rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Marcianise

'Shakespeare in Biblioteca - rappresentazione della parola'

Marcianise - Venerdì 9 marzo alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale di Marcianise, va in scena “Otello”. L’opera è il secondo appuntamento della breve rassegna “Shakespeare in Biblioteca – rappresentazione della parola per un teatro...

Venerdì 9 marzo alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale di Marcianise, va in scena “Otello”. L’opera è il secondo appuntamento della breve rassegna “Shakespeare in Biblioteca – rappresentazione della parola per un teatro d’ascolto”, organizzata dal gruppo universitario “Parola” in collaborazione con l’associazione culturale Unart Group, col patrocinio della Seconda Università degli studi di Napoli e dell’assessorato alla cultura del comune di Marcianise.
<< Tutti, almeno una volta nella vita, siamo stati a teatro. Nell’immaginario comune è un luogo dove ci si siede in poltrona e si assiste ad uno spettacolo, con tanto di palco, scenografie, luci e sipario. Proviamo a pensare ad un teatro senza il teatro, ad una rappresentazione priva di tutte le suddette cose. Un teatro dell’attore. Un attore che si riappropria del testo senza il bisogno di nient’altro se non del testo stesso. Un teatro della parola. - dice il direttore artistico Andrea Manferlotti - ovvero delle vere e proprie rappresentazioni, con gli attori che interpretano ognuno il suo ruolo come siamo abituati a vedere in teatro ma, in questo caso, tutto avviene ad un leggio. Insomma, una messinscena svuotata della scena stessa così da incanalare l’attenzione del pubblico sull’essenza delle parole ed il loro significato tramite la loro propria sonorità>>. Per Marcianise, città universitaria, il testo scelto è il dramma di “Otello” un uomo considerato diverso per il colore della pelle e per questo guardato con diffidenza, tormentato da un amore che lo porterà ad impazzire, accecandolo d’una gelosia che sfocerà in follia omicida. <>. L’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa sita al 1° piano di via Santoro 39, oppure scrivere a unargroup@fastwebnet.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Shakespeare in Biblioteca - rappresentazione della parola'

CasertaNews è in caricamento