rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Appuntamento con Agata al Piccolo Teatro Cts di via Ruggiero

Caserta - Dopo uno spettacolo di produzione romana, l’appuntamento al Piccolo Teatro Cts di Caserta è con una compagnia di Palermo. Lo spettacolo dal titolo “Agata” di Maria Teresa de Sanctis è previsto come al solito per sabato 3 marzo alle ore...

Dopo uno spettacolo di produzione romana, l’appuntamento al Piccolo Teatro Cts di Caserta è con una compagnia di Palermo. Lo spettacolo dal titolo “Agata” di Maria Teresa de Sanctis è previsto come al solito per sabato 3 marzo alle ore 21 e domenica 4 alle 20. Questo il plot dello spettacolo: Ma gravida la donna, quando gravida la donna rimane, che cosa la tiene vicina all’essere del ventre già suo, se non umane illusioni e altro, l’altro del sogno, dell’alto, dell’oltre, del dove? …
Una vicenda di sesso e squallore (qualcosa riconduce alla Iolanda dello zen di qualche lustro fa, per chi lo ricorda) ripercorsa dalle due protagoniste, una madre e una figlia, attraverso l’intrecciarsi di monologhi dai quali il fatto rievocato dalle due differenti prospettive si riduce al perpetuo e vano cercarsi delle due donne. Da qui l’accostamento con la leggenda di Demetra e Kore, la fanciulla rapita da Ade, il re degli inferi, l’archetipo della dualità. Una donna, l’ambiente è misero in ogni senso, ha soddisfatto le voglie del suo amante con la giovane figlia che ora trova il coraggio per andarsene, anche se verso un destino ignoto. Sulla scena le due donne non si vedranno mai. Il racconto teatrale si avvale anche della danza lì dove la narrazione accosta alla vicenda qui narrata il mito citato. Un testo che affronta i sentimenti più oscuri della maternità. Sulla scena oltre alla regista e autrice Maria Teresa de Sanctis, l’attrice Stefania Lo Sardo e la danzatrice Donatella de Sanctis. Scene e costumi di Maria Teresa de Sanctis. Musica di David Darling. La durata dello spettacolo è di circa 50 minuti. Lo spettacolo ha partecipato nel 2004 in marzo a Palermo alla rassegna “SiparioKalsa” al teatro “Ditirammu” e in maggio a Roma a “Schegge d’autore” (in una versione breve) e inoltre il testo è stato segnalato al concorso “Teatro in movimento 2004” indetto dall’associazione romana “Fonopoli”.
Il “Gruppo teatro Totem” nasce a Palermo nel 1986 da un gruppo di ex allievi della scuola di teatro “Teatès” di Michele Perriera. La ricerca del gruppo parte dal teatro dell'assurdo e attraverso varie esperienze approda ad un'idea di teatro globale dove, in strada come in piccoli spazi, dentro e fuori dai teatri, l’interazione della parola col corpo e lo spazio, utilizzando la gestualità come cassa di risonanza, si fonde in una essenzialità e efficacia espressiva affidata sia al potere evocativo dei testi che al rigore, suggestivo nella sua semplicità, di studiati effetti vocali e sonori. E tale essenzialità si riflette anche nella definizione delle scene, spesso minimali, in grado di alimentare evocazioni e suggestioni che tutto creano lasciando lo spettatore libero di immaginare e intuire. E' un teatro di parola che si basa sulla musica e sul corpo, creando suggestioni ed evocazioni quale nutrimento dell’immaginazione dello spettatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con Agata al Piccolo Teatro Cts di via Ruggiero

CasertaNews è in caricamento