rotate-mobile
Cultura

Continua la XXVI edizione del Carnevale

Paternopoli - Continua la XXVI edizione del Carnevale Paternese. Domani (20 febbraio) l’evento, organizzato dalla Pro loco 2000 con il supporto di associazioni e gruppi locali, in collaborazione con il Comune di Paternopoli e con il patrocinio di...

Continua la XXVI edizione del Carnevale Paternese. Domani (20 febbraio) l’evento, organizzato dalla Pro loco 2000 con il supporto di associazioni e gruppi locali, in collaborazione con il Comune di Paternopoli e con il patrocinio di Comunità Montana Terminio Cervialto, Provincia di Avellino e Regione Campania, comincerà alle ore 10 con gli artisti di strada che animeranno le vie di Paternopoli.
Alle ore 14 da via Piano via alla sfilata dei carri allegorici – splendide opere di cartapesta ispirate alle favore e ai cartoni animati, Tom & Gerry, La favola di Peter Pan, Winnie The Pooh, C’era una volta e Braccio di Ferro (il carro della Pro loco) - che attraverserà tutto il paese. Ci sarà il trenino per i più piccoli, gli immancabili balli popolari, con la tarantella in testa e, naturalmente, decine e decine di maschere classiche. Ogni carro sarà accompagnato da un suo gruppo di ballo, con costumi e coreografie ispirate al tema del carro.
Insieme ai carri allegorici sfilerà anche il Carro della Pasta e Fagioli, organizzato dal gruppo del Centro Anziani. Il carro prevede la realizzazione di un camino in stile antico, con salumi messi ad essiccare al calore del fuoco. Sul carro speciale le signore del centro Anziani si esibiranno nella tipica tarantella per poi concludere la sfilata con la distribuzione di pasta e fagioli sapientemente preparata dalle massaie di Paternopoli. Al termine della sfilata avverrà la premiazione del carro più bello.
In serata alla tendostruttura spazio alla musica folk e latino-americana. Il Carnevale Paternese si chiude come di rito con la “Morte del Carnevale”: il 21 febbraio la sfilata comincerà alle ore 18 e si chiuderà con la recita del testamento di Carnevale, che come sempre avrà per oggetto le vicende politiche locali rese in chiave satirica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Risveglio”.
Abbinata al Carnevale Paternese c’è anche una lotteria, autorizzata dal Monopolio dello Stato, che quest’anno mette in palio una Fiat 600 Active. L’estrazione avverrà il 31 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la XXVI edizione del Carnevale

CasertaNews è in caricamento