rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Settimana ricca di appuntamenti al Tam Tunnel club

Napoli - Una settimana ricca di appuntamenti e di ospiti interessanti per il Tam Tunnel Comedy club: il radio comedy Club, lo spettacolo con Pippo Pelo, Gigi & Ross e I Ditelo voi cambia giorno di programmazione e debutta di mercoledì; per il...

Una settimana ricca di appuntamenti e di ospiti interessanti per il Tam Tunnel Comedy club: il radio comedy Club, lo spettacolo con Pippo Pelo, Gigi & Ross e I Ditelo voi cambia giorno di programmazione e debutta di mercoledì; per il consueto doppio appuntamento del venerdì e del sabato ci sarà Giovanni Cacioppo direttamente da "Mai dire martedì" con il suo spettacolo "Ora io labora" ed infine, domenica 25, debutterà il laboratorio di giovani comici "Si...pariando"

Mercoledì 21 Febbraio ore 22.30 al Tam Tunnel comedy club RADIO COMEDY SHOW con Pippo Pelo, I Ditelo Voi, Gigi & Ross e tanti ospiti da questa settimana lo show viene spostato dalla domenica al mercoledì.

Lo spettacolo teatrale che mette in scena il programma radiofonico cult "Pelo e contropelo" in onda su Radio Kiss Kiss. Anche sul palcoscenico del Tam Tunnel Comedy Club il "capocomico" sarà Pippo Pelo, il popolare conduttore radiofonico che ogni mattina conduce dai microfoni di Radio Kiss Kiss la trasmissione "Pelo e Contropelo". Sul palco con lui ci saranno i comici " I Ditelo Voi " – imperdibili nella radionovella Pulp and Pulp e nei Preti di "Colorado Café" – e "Gigi & Ross" con i celebri Gli Assolutamente Zero , Le Iene e Shaggy. La versione teatrale riprende, adattandoli al nuovo contesto, gli schemi della trasmissione radiofonica: il pubblico in sala diventerà il mandante degli scherzi telefonici nei quali Pippo Pelo di volta in volta si improvvisa esattore delle tasse, cliente insoddisfatto, funzionario comunale irriverente. Nella piece teatrale ci sarà anche uno spazio letterario il TREcapitolando, parodia irriverente dei classici della letteratura, dai Promessi Sposi all'Odissea, a cura de I Ditelo Voi.

Sulla genesi del singolare esperimento teatrale i protagonisti danno una loro divertente spiegazione: "Abbiamo provato a portare il teatro in radio. Ma non ci stava. Allora abbiamo invertito i fattori portando la radio in teatro. Battute a parte: il nostro è un esperimento che prova a mescolare linguaggi e spazi scenici differenti. La nostra idea è quella di farne uno spettacolo itinerante dando al pubblico la possibilità di vedere e di partecipare dal vivo a un programma radiofonico."

Giovedì 22 Febbraio ore 22.30 continua il LABORATORIO ZELIG TUNNEL: un'officina, una palestra dove aspiranti comici testano sketch inediti davanti a un pubblico vero. Uno spazio di studio e sperimentazione di nuove forme di comicità, scritta e agita, un luogo all'interno del quale si ha la possibilità di provare idee, definire uno stile o i tratti di un personaggio avvalendosi della direzione artistica di Federico Andreotti (autore Zelig). "I laboratori - dice Nando Mormone Direttore artistico del teatro - sono luoghi protetti dove i comici possono provare il nuovo materiale che, a seconda delle reazioni del pubblico, viene aggiustato sino a diventare repertorio".
Il Laboratorio può essere un contenitore generico di comicità dove vari stili si incontrano, si confrontano, si mescolano, o può essere tematico. Protagonisti di questo laboratorio sono: Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Maria Bolignano, Manzoeto e Pezzella, Enzo Fischetti, Gigi & Ross, Nando Varriale, Nello Iorio, Ardone, Peluso e Massa, Gaetano De Martino, Salvatore Gisonna, Antonio Riscetti e tanti altri.
Venerdì 23 e sabato 24 Febbraio ore 22.30 per il consueto doppio appuntamento ci saranno Giovanni Cacioppo da Mai Dire Martedì in "Ora io Labora" e Nello Iorio.

"Ora Io Labora": in una grande città del Meridione possono trovarsi a coabitare gli individui più disparati che hanno in comune un'unica cosa, il loro rapporto con il lavoro anzi… il loro assoluto non averne rapporti. In una illustrazione del genere umano meridionale degna di una dissertazione scientifica da premio Nobel, il nostro eroe ci illustrerà attraverso congetture ed esperimenti comprovati il temperamento del soggetto in questione, ed alla fine di un discorso privo di ogni dubbio arriverà a dimostrare la seguente formula: Il Meridionale non vuole lavorare! In questo spettacolo il pubblico è l'intimo interlocutore delle indiscrezioni di questo personaggio che espone una condizione che gli appartiene, realtà per molti, alla quale l'unica soluzione per garantirsi un reddito è quella di metter su una banda, affidarsi alle più geniali menti criminali e farla capitanare dal più astuto di queste: Testa di Cane! Avventure assicurate.

Giovanni Cacioppo (nato a Gela nel 1965) è un attore comico. Inizia a farsi conoscere 1994, quando vince il concorso "Zanzara d'oro" a Bologna e realizza in teatro il monologo comico "Acqua e selz". Da allora, prende parte a numerosi programmi televisivi: "Maurizio Costanzo Show", "Tivù comprà" con Mirabella e Garrani, la trasmissione per ragazzi "Solletico", "Scatafascio", il programma di Paolo Rossi su Italia 1, " Zelig" (dal 1998), "Torno Sabato" (2003-2004), "Mai dire Lunedì", "Che Tempo Che Fa" e "Colorado Café" (2006).Meno nota ma più cospicua è la sua carriera come attore. In teatro rappresenta "L'uovo e la patata" (1995), "In nomine patris" (1997), "Io labora" (1998) – riproposto nel 2005 in una nuova versione - ed il monologo "Aprite quella porta (per piacere)" del 2002. Tra il 1999 e il 2002 partecipa con Paolo Rossi allo spettacolo "Romeo & Juliet – una serata di delirio organizzato".Per il cinema recita con il trio Aldo Giovanni e Giacomo in " Così è la vita" (1998) e " La leggenda di Al, John e Jack" (2002, interpretando Tom "schiena di legno" ); partecipa anche ai film "Lucignolo" con Massimo Ceccherini (1999), "Al momento giusto" con Giorgio Panariello (2000) e "Tutti all'attacco" (2005) con Massimo Ceccherini e Dado. &nb sp;

Nello Iorio : Fornito di un ingombrante e meraviglioso corpo da clown, e di un repertorio di battute e storie buffe infallibilmente comiche - che interpreta con un'energia teatrale potentissima, possiede la capacità di riempire ogni spazio in cui si esibisce con una presenza plastica e un'energia comunicativa enormi con le quali trascina inevitabilmente tutti gli spettatori sull'orlo del collasso da riso.

Domenica 25 Febbraio ore 22.30 debutta "SI…PARIANDO" il Laboratorio Tunnel Giovani: un laboratorio fortemente voluto da Nando Mormone che aveva in mente già da alcuni anni l'idea di creare uno spazio dove i giovani comici potessero esprimersi. Il nome è preso in prestito da una gara che, più di dieci anni fa, si teneva nello storico locale "Tunnel"di Port'Alba; allora sul palco c'erano comici del calibro di Alessandro Siani, Antonio & Michel. Lo spirito di questo laboratorio è quello di formare una nuova leva di comici.

La serata vedrà nel primo tempo esibirsi i giovani cabarettisti e nel secondo i cabarettisti affermati: questa settimana l'ospite sarà: Nello Iorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana ricca di appuntamenti al Tam Tunnel club

CasertaNews è in caricamento