rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Al Teatro La Perla: Vite di bambini tra guerra e deportazione

Napoli - Due spettacoli dedicati ai ragazzi, colti nel difficile cammino di una vita che ha loro imposto la guerra, la fuga e l’immigrazione clandestina. Prosegue così al Teatro La Perla di Napoli la programmazione de ‘La Scena Sensibile’...

Due spettacoli dedicati ai ragazzi, colti nel difficile cammino di una vita che ha loro imposto la guerra, la fuga e l’immigrazione clandestina. Prosegue così al Teatro La Perla di Napoli la programmazione de ‘La Scena Sensibile’, undicesima edizione della rassegna di teatro, musica e danza per le nuove generazioni organizzata da I Teatrini per la direzione artistica di Giovanna Facciolo e Bruno Leone, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania, l’Assessorato alla Cultura del Comune Di Napoli, la III Municipalità Stella - S. Carlo all'Arena, la Provincia di Napoli.
Si inizia martedì 30 e mercoledì 31gennaio, alle ore 10.00, con il Teatro del Buratto di Milano in scena con ‘Fanciulli di ferro‘ di Geppina Sica, per la regia di Elisa Roson, scene di Marco Muzzolon, costumi di Mirella Salvischiani , disegno Luci di Marco Zennaro, con Francesca Botti e Alessandro Mercurio. E’ la storia di un gruppo di bambini, colti dalla crudele e violenta realtà della guerra in una giornata d’estate, mentre giocano nella piazza del loro paese di montagna. . Uno spettacolo di grande attualità che documenta la triste condizione di centinaia di migliaia di bambini costretti nel mondo a divenire troppo in fretta adulti, e nel peggiore dei modi. La programmazione prosegue giovedì 1 e venerdì 2 febbraio, sempre alle 10.00 al Teatro La Perla, con ‘Piccoli fiammiferai‘ uno spettacolo di Giovanna Facciolo e Mariachiara Raviola, liberamente ispirato alla fiaba di H. C. Andersen, prodotto da I Teatrini, interpretato da Chiara Sicoli, Marco Montesano, Alessandro Esposito. Lo spettacolo parte dalla celebre favola dello scrittore danese per sensibilizzare le giovani platee sui temi dell’infanzia negata. ‘Ci siamo chieste – scrivono le autrici in una nota - chi sono oggi i ‘piccoli fiammiferai’ che attraversano le strade delle nostre città, scintillanti d’illusioni. Abbiamo guardato gli occhi di un bimbo di colore che ci risponde nella sua lingua quando rifiutiamo di comprargli qualcosa; lo sguardo di una ragazza-bambina costretta al marciapiede; le mani di un ragazzino che con la sua fisarmonica colora i nostri pensieri veloci di passanti’. Così, nella costruzione dello spettacolo, la fiaba di Andersen ha offerto un pretesto per parlare dei tanti ‘piccoli fiammiferai’ che il nostro tempo relega agli angoli delle strade di tutto il mondo, e utilizzando le parole dei bambini, si è cercati per essi un finale lieto o, almeno, aperto.

Biglietto euro 5,00. Info: I Teatrini tel. 08119567674, in internet www.iteatrini.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro La Perla: Vite di bambini tra guerra e deportazione

CasertaNews è in caricamento