rotate-mobile
Cultura

Le istanze di cultura apicale

Salerno - La SDOA (Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale) della Fondazione Antonio Genovesi Salerno compie venti anni e per l’occasione è stata organizzata una celebrazione che vede la partecipazione di politici, uomini di cultura...

La SDOA (Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale) della Fondazione Antonio Genovesi Salerno compie venti anni e per l’occasione è stata organizzata una celebrazione che vede la partecipazione di politici, uomini di cultura, studenti, che si incontreranno presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, lunedì 29 gennaio, alle ore 8.30, per assistere e prendere parte al convegno “Le istanze di cultura apicale”.
Di strada la SDOA ne ha fatta tanta in questi due decenni, accumulando successi e ampliando sempre più i propri orizzonti, grazie soprattutto alla tenacia del suo presidente ed ideatore Vittorio Paravia che dapprima, nel 1986, costituì la Fondazione Antonio Genovesi Salerno, e poi, l’anno seguente, il 29 gennaio 1987 istituì la SDOA, sorta con l'obiettivo di sviluppare “cultura d'impresa nel Mezzogiorno”. La Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale in occasione del suo ventennale vuole anche mettere a punto quelle che sono le dinamiche per un maggiore e sempre più consapevole sviluppo di questa realtà che è riuscita perfettamente ad adeguarsi ai tempi e soprattutto, cosa ancor più importante, ha formato e sta continuando a formare quelle che sono le future classi dirigenti, con master e corsi qualificati e dai risultati garantiti. Grazie alla SDOA 2000 giovani hanno già trovato occupazione.
A testimoniare la validità di questa Scuola saranno prestigiosi ospiti che si alterneranno nella giornata del 29 gennaio. Sarà l’occasione per riflettere sui valori apicali e lanciare spunti di futuro approfondimento.
Dopo l’apertura dei lavori del presidente della “Fondazione Antonio Genovesi Salerno – SDOA” Vittorio Paravia, del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, del presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, del presidente della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese, del presidente della Confindustria salernitana Andrea Prete, del Prefetto di Salerno Claudio Meoli e del Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica, Tito Lucrezio Rizzo, concluderà il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais.
Di rilievo anche le tavole rotonde, condotte dall’inviato speciale della Rai Franco Di Mare, “Le testimonianze degli operatori” (con Gaetano Benedetto Vice Capo Gabinetto - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Vincenzo Boccia Vice Presidente Nazionale Piccola Industria – Confindustria, Nicola Cona Amministratore Delegato Rai Trade, Luciano Criscuoli Direttore Generale per il coordinamento e lo sviluppo nella Ricerca - Ministero dell’Università e Ricerca, Raimondo Pasquino Rettore Università degli Studi di Salerno) e “Le scelte della politica” (con Andrea Annunziata Sottosegretario di Stato - Ministero dei Trasporti, Mario Baldassarri Senatore della Repubblica, Sergio D’Antoni Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Clemente Mastella Ministro della Giustizia).
Speciali riconoscimenti per il sostegno a “The Intercultural Project” a Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente degli UAE, Primo Ministro e Re di Dubai ed a Sua Altezza Sheikh Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, Ministro dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica.
L’iniziativa è legata alla stretta collaborazione tra la “Fondazione Antonio Genovesi Salerno- SDOA” e le tre Università Emiratine Zayed University, Higher Colleges of Technology e United Arab Emirates University che hanno firmato un protocollo d’intesa con la SDOA che contribuisce ad arricchire il percorso formativo dei futuri leader degli Emirati.
Grazie a questo protocollo, ogni anno decine di studenti e studentesse degli Emirati Arabi scelgono la SDOA per seguire Corsi di Alta Formazione Manageriale.“Il progetto – sostiene il presidente Paravia - è di fondamentale importanza, non solo per la formazione didattica di molti giovani, ma anche per il nostro territorio. Al primo posto ci sono senz’altro i nuovi flussi turistici da parte degli Emirati Arabi che amano le nostre terre e che ritrovano in esse le proprie radici storiche”.
Le Poste Italiane, il 29 gennaio, emetteranno un francobollo per l'intensa attività svolta dalla SDOA a favore dell'occupazione intellettuale giovanile. “Sono poco più di una dozzina i francobolli celebrativi che le Poste Italiane emettono annualmente. E’ per noi dunque un motivo in più di orgoglio per il lavoro che svolgiamo da venti anni”, ha tenuto a sottolineare il presidente Paravia.
La giornata dedicata al ventennale della SDOA si concluderà al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno (ore 21.00) con gli spettacoli musicali di “Vito Mercurio e Famiglia d’Arte” e con “I Musicastoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le istanze di cultura apicale

CasertaNews è in caricamento