rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cultura

Assiscout aderisce a giornata della Memoria della Shoah

(Roma) «Fin dalla sua istituzione ufficiale nel 2000, a memoria dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dell’esercito Sovietico il 27 gennaio 1945, l’Associazione Scautistica ASSISCOUT ha sempre aderito e partecipato ricordando in...

(Roma) «Fin dalla sua istituzione ufficiale nel 2000, a memoria dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dell’esercito Sovietico il 27 gennaio 1945, l’Associazione Scautistica ASSISCOUT ha sempre aderito e partecipato ricordando in questo modo tra i milioni di vittime dello sterminio degli ebrei anche e soprattutto gli scout dell’organizzazione “Hashomer Hatzair”». Lo scrivono in una nota i capi educatori dell’Assiscout, associazione laica e pluralista diffusa su tutto il territorio nazionale.
«Questa Associazione - aggiungo - fu tra le organizzazioni giovanili la piu’ attiva nell’organizzare la resistenza armata degli ebrei nei ghetti di Vilna e Varsavia avvalendosi anche del rapporto fraterno instaurato con le analoghe organizzazioni scout cattoliche polacche e della collaborazione con scout tedeschi che militavano nella Wermacht tenendo fede alla validita’ del messaggio del fondatore degli scout Lord Baden Powell “di essere sempre e comunque cittadini del mondo”».
«Ricordiamo a questo proposito – continuano - le parole di uno degli organizzatori che prima della resistenza alla deportazione degli ultimi ebrei del ghetto di Varsavia disse, sapendo che non sarebbe sopravvissuto alla battaglia, “…non intendiamo salvare le nostre vite: nessuno di noi ne uscira’ vivo. Vogliamo salvare l’onore dell’Umanita’”».
«Gli scout dell’ASSISCOUT – concludono - si riuniranno per ricordare l’olocausto Sabato 27 gennaio davanti al monumento dei Caduti di Abano Terme, in provincia di Padova, e deporranno una corona a ricordo di quanti hanno sofferto sotto l’orrore nazi-fascista alla presenza di un rappresentante della comunita’ ebraica di Padova».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assiscout aderisce a giornata della Memoria della Shoah

CasertaNews è in caricamento