rotate-mobile
Cultura

Maria Nazionale in concerto a Caivano Arte

Caivano - Domenica 7 gennaio alle 21 il teatro Caivano Arte (via Necropoli – Caivano) ospita una delle più belle voci – sospesa tra tradizione e modernità – del panorama musicale partenopeo: Maria Nazionale.Il suo concerto chiude la rassegna...

Domenica 7 gennaio alle 21 il teatro Caivano Arte (via Necropoli – Caivano) ospita una delle più belle voci – sospesa tra tradizione e modernità – del panorama musicale partenopeo: Maria Nazionale.
Il suo concerto chiude la rassegna natalizia, organizzata da Caivano Arte in collaborazione col Comune di Caivano, che ha visto alternarsi nell’arco delle festività artisti di strada, spettacoli teatrali per le scuole, una mostra fotografica, proiezioni cinematografiche e concerti di musica classica.
Introdotta da un solo piano eseguito dal compositore e direttore d’orchestra Vincenzo Sorrentino, Maria Nazionale proporrà una serie di classici della canzone napoletana di fine ‘800 - metà ‘900, intervallati da canzoni tratte dal suo repertorio.
“Je te vurria vasà”, “Tammurriata nera”, “Anema e core”, “C’è lei”, “Resta cu’ mmè”, “Però te penzo”, “Tu sì ‘na cosa grande”, “Guaglione”, “Maruzzella”, “‘O sarracino”, sono solo alcuni dei brani che l’artista, nativa di Torre Annunziata, presenterà nel corso della serata.
Dalle prime esibizioni all’età di tredici anni, al trasferimento a Milano, dal susseguente contratto discografico con la Emi, che porta alla pubblicazione del primo disco omonimo, agli studi con Naymi Hachett. Alla fine del 1994 arriva la pubblicazione di “Adda passà ‘a nuttata”, un lavoro discografico che prende spunto dalla famosa opera di Eduardo de Filippo, contenente una raccolta di brani napoletani scritti nel periodo che va dall’ occupazione americana fino agli anni ’60. Vi prendono parte nomi illustri quali Tullio de Piscopo, Nino D’ Angelo, Mario Merola, Nuccia Fumo.
I successivi lavori discografici, “Napoli ti amo”, “Storie ‘e femmene” e “Sentimenti”, confermano le grandi dote vocali e artistiche di Maria Nazionale che inizia a confrontarsi anche con il teatro. Con la sapiente regia del Maestro Roberto De Simone porta in scena “Eden teatro” di Raffaele Viviani. E ancora, “Pensieri di donna” di Bruno Tabacchini, “Suggestioni sonore” di Peppe Vessicchio, “ ‘Na sceneggiata” di Nuccia Fumo, per la regia di Antonio Calenda e “Palummella zompa e vola” di Antonio Petito. Nel 2004 arriva la pubblicazione dell’ album “Maria Nazionale le classiche” arrangiato da Peppe Vessicchio e Maurizio Pica. Il Disco la consacra artista dalle qualità indiscusse e i complimenti fioccano da molteplici personaggi illustri del settore. Pippo Baudo e Andrea Bocelli per citarne alcuni, che rimangono molto colpiti dalle enormi qualità canore e nterpretative della cantante.
Al teatro Caivano Arte Maria Nazionale sarà accompagnata da un quartetto classico molto affiatato, composto da Filippo D’Allio (chitarra classica), Enzo Grimaldi (pianoforte e tastiere), Francesco Sigillo (basso acustico) e Roberto Perrone (batteria e percussioni).
La produzione e direzione artistica dell'evento è affidata alla MYNYSTRY.

Per informazioni e prenotazioni:
Caivano Arte | via Necropoli – Caivano (Na) | tel. 0818369708 | auditoriumcaiva no@virgilio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Nazionale in concerto a Caivano Arte

CasertaNews è in caricamento