rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Alla Reggia di Caserta l'esperienza unica della realtà virtuale

Venerdi 26 agosto dalle 10 alle 16 e sabato 27 dalle 16,30 alle 20,30 nella Sala Romanelli in occasione dell'iniziativa "La casa do ut do" sarà possibile visitare in realtà̀ virtuale, attraverso il visore Samsung Gear VR, la casa disegnata da...

Venerdi 26 agosto dalle 10 alle 16 e sabato 27 dalle 16,30 alle 20,30 nella Sala Romanelli in occasione dell'iniziativa "La casa do ut do" sarà possibile visitare in realtà̀ virtuale, attraverso il visore Samsung Gear VR, la casa disegnata da Alessandro Mendini, riproducendo in 3D le 13 stanze donate da Alberto Biagetti, Mario Cucinella, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi, Stefano Giovannoni, Alessandro Guerriero, Massimo Iosa Ghini, Daniel Libeskind, Angelo Naj Oleari, Terri Pecora, Renzo Piano, Claudio Silvestrin, Nanda Vigo. L'esperienza è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Dopo il successo della prima edizione nel 2012 dedicata all’arte contemporanea e della seconda nel 2014 sul design internazionale,do ut do presenta la nuova edizione 2016che ha per tema la Casa do ut do di Alessandro Mendini, le cui stanze sono progettate da importanti architetti e designer. Padrino è il Premio Nobel Dario Fo. La casa do ut do si potrà visitare tramite un sistema di navigazione in virtual reality 3D, sia sul web che nei musei e nelle sedi espositive che aderiscono al progetto, in video e in navigazione con visori 3D, oltre che in navigazione libera su smartphone e tablet, e sul sito dedicato doutdo.it.

do ut do, nome coniato da Alessandro Bergonzoni, è legato ad un progetto benefico biennale inaugurato nel 2012 ed immediatamente condiviso da personalità del mondo dell’arte contemporanea come Yoko Ono, madrina della prima edizione, dai Masbedo, padrini della seconda e da Dario Fo nella edizione in corso.

do ut do ha coinvolto le eccellenze del mondo dell’arte, del cinema, del design, della moda e della musica con un progetto di raccolta fondi promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli e ideato a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus, organizzazione non-profit che dal 2002 opera nel campo dell’assistenza, formazione, ricerca e divulgazione della cultura delle cure palliative.

Info: https://www.doutdo.it/la-casa-do-ut-do.html

Si parla di

Alla Reggia di Caserta l'esperienza unica della realtà virtuale

CasertaNews è in caricamento