rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Al Teatro Civico 14 di Caserta Aida Talliente presenta lo spettacolo "Sospiro D'Anima"

Caserta - Terzo appuntamento al TC14 di Caserta per la stagione teatrale 2016/2017, la prima nella nuova sede in Via Petrarca presso SPAZIO X - hub creativo e multidisciplinare, con lo spettacolo SOSPIRO D’ANIMA, monologo scritto e interpretato da...

Terzo appuntamento al TC14 di Caserta per la stagione teatrale 2016/2017, la prima nella nuova sede in Via Petrarca presso SPAZIO X - hub creativo e multidisciplinare, con lo spettacolo SOSPIRO D’ANIMA, monologo scritto e interpretato da Aida Talliente. La performance nasce dopo un lungo ed intenso periodo di incontri tra l’autrice-attrice udinese e Rosa Cantoni, tra le più anziane partigiane della città di Udine, nata nel 1913. Tra narrazione e rito, testimonianze e poesia, si diventa silenziosi spettatori di ciò che si è consumato nel corso del tormentato novecento.

Un cerchio di pietre illuminato da piccoli lumi. Un albero bianco, scarno. Scatole, cassetti, vecchi oggetti accatastati su cui siede una donna “anziana”. Appena fuori dal cerchio, un ragazzo, forse un “angelo”, suona una fisarmonica. La donna si muove in questo luogo fatto di poveri oggetti, raccontando la sua storia. Lo fa come fosse un saluto, l’ultimo saluto prima di “andarsene”. Così si presenta SOSPIRO D’ANIMA e nel corso del racconto, il piccolo cerchio di pietre, diventa un luogo di passaggio tra la vita e la morte, una mappa su cui la memoria lascia le proprie orme, le proprie tracce.

Un breve viaggio dedicato a Rosa Cantoni, Rosina per chi l’ha amata, o “Giulia” per chi l’ha conosciuta come protagonista della Resistenza friulana. Nato dopo un lungo ed intenso periodo di incontri con Rosina e Aida Talliente, attrice che si è formata al Palio udinese e diplomata poi alla Silvio D’Amico di Roma. Diversi sono stati i premi assegnati a questo lavoro di teatro di narrazione come il Premio Napoli Fringe Festival, Premio Antonio Landieri, Premio Ermo Colle e Premio speciale concorso Teatro e Resistenza.

Lo spettacolo - racconta la regista e autrice - è un attraversamento lento e discreto dei suoi ricordi, delle sue vecchie fotografie e delle sue poesie. È il racconto prezioso di una vita straordinaria, vissuta con forza, coraggio e soprattutto amore; amore per la vita, per il mondo, per le future generazioni a cui Rosina sempre ha parlato. Così desidero ricordarla. Così desidero tenerla viva e più presente che mai nella mia storia e nella storia dei nostri giorni, purtroppo destinati a perdere tutte quelle voci che in passato hanno tanto lottato per cambiare il mondo”.

SOSPIRO D‘ANIMA - la storia di Rosa

di e con Aida Talliente

fisarmonica David Cej

disegno luci Luigi Biondi

scenografia Massimo Staich

una produzione di Aida Talliente

in collaborazione con La Casadargilla di Roma

con il sostegno di ANPI – Udine, ANED-Udine, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, Commissione delle Pari Opportunità, Centro d’Accoglienza “E. Balducci”, Donne in Nero, Libreria Cluf, Università della Liberetà Udine

un ringraziamento speciale al Teatro Club di Udine

DATE E ORARI

Sabato 14 gennaio 2017, ore 21:00

Domenica 15 gennaio 2017, ore 19:00

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Civico 14

Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X, 81100, Caserta

t. (+39)0823.441399 f. | (+39)0823.1601742

info@teatrocivico14.it | www.teatrocivico14.org

Si parla di

Al Teatro Civico 14 di Caserta Aida Talliente presenta lo spettacolo "Sospiro D'Anima"

CasertaNews è in caricamento