rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Dopo 25 anni riapre il Parco della Reggia a Pasquetta. Le grandi regge d’Europa a tavola con la Mozzarella di Bufala

Caserta - Il Parco della Reggia di Caserta sarà aperto al pubblico il giorno 17 aprile 2017, lunedì in albis. Solo per tale giornata è sospeso l'accesso ai possessori di biglietto annuale nominativo. Dopo 25 anni, durante i quali sono stati in...

Il Parco della Reggia di Caserta sarà aperto al pubblico il giorno 17 aprile 2017, lunedì in albis. Solo per tale giornata è sospeso l'accesso ai possessori di biglietto annuale nominativo. Dopo 25 anni, durante i quali sono stati in tanti a schierarsi pro e contro il divieto di apertura in quella giornata stabilito per preservare il monumento vanvitelliano, la Reggia potrà rinnovare la tradizione di accogliere i visitatori nella giornata di Pasquetta.

Felicori conferma di essere un esempio di ottimo amministratore ponendo fine a quella che era ormai diventata una tradizione negativa: la chiusura dei giardini della Reggia nel giorno di Pasquetta, una decisione adottata venticinque anni fa dopo aver constatato i danni dovuti a una vera e propria “invasione” di persone alla ricerca di un posto per trascorrere il Lunedì in albis”. Lo hanno detto i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il commissario del Sole che ride di Caserta, Edgardo Ursomando, per i quali “la Reggia di Caserta è il simbolo della città e i giardini non potevano restare chiusi nel giorno del lunedì in albis perché non si era in grado di tutelarli”. “Siamo certi che Felicori saprà organizzare al meglio la sicurezza per tutelare i giardini e la reggia” hanno aggiunto Borrelli e Ursomando per i quali “sarà importante anche il senso di responsabilità di chi sceglierà di trascorrere la Pasquetta nei giardini reali perché bisogna rendersi conto che si è in un luogo storico che rappresenta un patrimonio dell’Umanità e come tale va trattato”. “Felicori sta dimostrando che, con la buona volontà e l’impegno, le cose si possono fare e bene e tanti altri responsabili di siti come la Reggia di Caserta dovrebbero prendere esempio da lui” hanno concluso Borrelli e Ursomando.






Siamo onorati di ospitare i rappresentanti delle principali regge europee, dal Cremlino a Versailles, impegnati nel meeting a Caserta sul turismo. E’ un’importante occasione per far conoscere a livello internazionale le eccellenze del nostro territorio, che uniscono le forze e fanno sistema”. Il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, commenta con entusiasmo la due giorni del 6 e 7 aprile che vedrà la Reggia di Caserta accogliere il vertice dei Palazzi reali europei aderenti all’associazione Arre.

Giovedì sera dalle 19.00 negli spazi delle Cavallerizze del monumento vanvitelliano, da ottobre nuova sede dell’organismo di tutela, si terrà la cena di gala offerta dal Consorzio con gli ospiti da tutta Europa. “Per l’occasione l’intero territorio si è mobilitato con noi. Così intendiamo far vedere la rete che esiste in questa terra. Ci ha fatto piacere illustrare il progetto di sinergia tra la Reggia e il Consorzio, volto a valorizzare i beni culturali ed il patrimonio agroalimentare”, spiega il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani.

Il menu della serata è stato ideato dallo chef Giuseppe Daddio della scuola di cucina “Dolce e salato” di Maddaloni e il servizio sarà curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Piatti a base di prodotti tipici del territorio: tartellette di ricotta fresca di bufala Campana dop; Fiore di zucca ripieno di ricotta e mozzarella di Bufala Campana Dop pastellato e fritto; bocconcini di mozzarella affumicata di bufala Campana Dop e pomodoro in carrozza; ciliegina di Bufala allo stecco. Per gli ospiti stranieri non poteva mancare la pizza: “il carciofo arrosto” e “papaccella” preparate “live” dal giovane talento casertano, il Maestro pizzaiolo Ciccio Vitiello titolare di “Casa Vitiello” a Tuoro, frazione del capoluogo.

Ai tavoli poi verrà servito un fondente di melanzane e mozzarella di bufala Campana Dop in trasparenza di vetro; treccia di Mozzarella di bufala Campana Dop; come primo previsti ziti spezzati con ragù di maialetto da latte allo spiedo, neve di ricotta di bufala Campana Dop.

Presente anche il “Pan di Seta” a cura di La Locanda del Borbone di San Leucio.

E per finire i dolci al buffet con pastiera di ricotta e grano, praline e cioccolatini, friandise con il caffè. Ad accompagnare la cena l’asprinio di Aversa “Civico 44” e la grappa “Primus” dell’azienda Tenuta Fontana. Ad allietare gli ospiti anche l’interpretazione del repertorio classico napoletano eseguita dal maestro Franco Mantovanelli.




Si parla di

Dopo 25 anni riapre il Parco della Reggia a Pasquetta. Le grandi regge d’Europa a tavola con la Mozzarella di Bufala

CasertaNews è in caricamento