A spasso tra i Comuni del Monte Maggiore tra arte, natura e sapori

Rocchetta e Croce - Arte, musica e cultura. Gli otto comuni del Monte Maggiore in vetrina per le festività natalizie e non solo, con un ricco programma di eventi itineranti che hanno come obiettivo la scoperta e la valorizzazione del territorio...

193859_rocchetta

Arte, musica e cultura. Gli otto comuni del Monte Maggiore in vetrina per le festività natalizie e non solo, con un ricco programma di eventi itineranti che hanno come obiettivo la scoperta e la valorizzazione del territorio. Tantissimi gli appuntamenti fissati nel calendario di “ Rocchetta Arte, Natura e Sapori”, rassegna promossa dal Comune di Rocchetta e Croce, che ha coinvolto i centri confinanti, tutti rientranti nel territorio del Monte Maggiore. Il carattere itinerante delle manifestazioni, che dureranno fino al prossimo 25 gennaio, renderà protagoniste tutte le otto Comunità dell'area, ponendo l’attenzione sui siti di maggiore interesse e bellezza.
Il calendario di attività è il risultato di un cofinanziamento di Unione Europea, Regione Campania, Comuni e fondi nazionali.
“Con un cartellone che coinvolge grandi artisti in location di straordinario fascino – spiega Giuseppe Miraglia, direttore e coordinatore degli eventi - intendiamo contribuire a valorizzare il territorio del Monte Maggiore, ricco di tradizioni culturali, portando alla luce luoghi spesso dimenticati ma che hanno un altissimo valore storico e tante potenzialità per attirare visitatori, grazie alle bellezze naturali e alla cultura enogastronomica di questa fetta di provincia casertana”.
Tutto esaurito ieri sera a Formicola, nell’ Abbazia dei Virginiani, per gli ultimi due eventi di dicembre: “Chiostri e Corti dell’ Arte” e il Jazz Event “ Pietro Condorelli & Quartet”. Nell’ambito della prima iniziativa sono stati premiati quattro quadri raffiguranti i paesaggi ed i borghi del Monte Maggiore mentre il concerto del musicista Pietro Condorelli si è rivelato un incontro musicale di forte richiamo dall'intera regione.
La rassegna proseguirà nei prossimi giorni con altri appuntamenti di rilievo. L'evento-clou è la “Monte Maggiore Marathon”, che si svolgerà in diversi momenti e vedrà coinvolti più Comuni. È una gara da 25 chilometri, aperta a tutti coloro che hanno voglia di sperimentarsi nell’arte della maratona a contatto con la natura.
Tra le principali iniziative figurano inoltre la “notte bianca dei bambini”, il viaggio alla scoperta del vitigno Casavecchia, concerti rock e jazz, accanto ai tour guidati tra gli scavi archeologici dell'antica città di Trebula.

Ecco il calendario completo della rassegna:
3 gennaio, Comune di Pastorano.
Ore 18 Pastorano Comedy Festival. Concorso internazionale di cabaret nel centro storico.
Ore 20 Cabaret Event con il comico Paolo Caiazzo.

4 gennaio, Comune di Giano Vetusto.
Ore 10: I sapori dell’olio di oliva.
Ore 20: Tour gastronomico nei frantoi del territorio. L’olio che esalta il piatto, la tradizione gastronomica del territorio nella rielaborazione personalissima e moderna dello chef Antonio Leonelli.
Ore 20: Folk Event “Cantica Popularia”.

22 gennaio, Comune di Pastorano.
Ore 9: Marathon Village a1 Expo.
Ore 19: Area espositiva, area accoglienza atleti, convegni ed animazione, consegna pettorali e pacchi gara.
Ore 19: Pasta party.

23 gennaio, Comune di Rocchetta e Croce.
Ore 10.30 Prima Tappa Gara di Maratona. Ritrovo a Pastorano Centro.
Ore 20.00 Rock Event “ La Maschera” City of Rocchetta e Croce.

24 gennaio, Comune di Pontelatone.
Ore 10.30 Seconda Tappa Gara di Maratona. Ritrovo a Rocchetta e Croce.
Ore 18: La notte dell’antica Trebula Balineense. Visita agli scavi archeologici della città antica Trebula Balineense. Evento enogastronomico legato alla promozione del vino “ Casavecchia”, prodotto nei vitigni del Comune di Pontelatone.
Ore 20: Jazz Event “ Virginia Sorrentino & Quartet”.

25 gennaio, Pontelatone-Roccaromana
Ore 10: partenza della Monte Maggiore Marathon.
Ore 18 fino a mezzanotte, a Roccaromana “La notte bianca dei bambini”.
L’evento si svolge nel Borgo antico di Roccaromana che, per l’occasione, si trasformerà e dedicherà un’intera serata ai bambini. Spettacoli, laboratori, iniziative di animazione, artisti di strada, rappresentazioni teatrali, degustazioni, rappresentazioni teatrali di fiabe.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito internet www.rocchettaeventi.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio nel cuore di Caserta: uccide la mamma poi si costituisce

  • Sorpreso con la motosega nel bosco, sequestrati 40 quintali di legna | FOTO

  • Sparatoria alla Bnl, fermata la banda di rapinatori

  • L'omicidio del corso: Rubina uccisa dal figlio a coltellate nella notte

  • Mamma e figlio di nuovo positivi al coronavirus dopo essere guariti

  • Cena finisce in tragedia: uccide l’amico con una coltellata al petto

Torna su
CasertaNews è in caricamento