rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Pastorano

Maestri in Fiera ai nastri di partenza: venerdi' linaugurazione

Pastorano - Una location all'avanguardia e più di 250 artigiani provenienti da diverse regioni italiane per raccontare, far rivivere e apprezzare i mestieri che hanno fatto la storia del Paese. L'evento prenatalizio più atteso è Maestri in Fiera...

Una location all'avanguardia e più di 250 artigiani provenienti da diverse regioni italiane per raccontare, far rivivere e apprezzare i mestieri che hanno fatto la storia del Paese. L'evento prenatalizio più atteso è Maestri in Fiera, la mostra dell'artigianato che si terrà dal 6 al 15 dicembre a Pastorano (Caserta) nell'A1 Expo, il moderno quartiere fieristico a pochi metri dallo svincolo autostradale di Capua.
Non solo la Campania, ma anche Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Marche ed Emilia Romagna saranno le regioni rappresentate nell'area espositiva di 50mila metri quadri, dove i maestri artigiani del legno, del ferro, della sartoria e molti altri rappresentanti del tessuto produttivo locale e nazionale, daranno prova della loro abilità manifatturiera, facendosi "ambasciatori" del "saper fare".
Il taglio del nastro avverrà dopodomani, venerdì 6 dicembre 2013 alle ore 11,30.Saranno presenti: Antimo Caturano, presidente A1 Expo; Fulvio Martusciello, assessore regionale alle Attività produttive; Daniela Nugnes, assessore regionale all'Agricoltura; Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta; Giovanni Diana, sindaco di Pastorano; Tommaso De Simone, presidente Camera di Commercio Caserta; Francesco Geremia, segretario Cna Caserta; Luca Pietroluongo, segretario Confartigianato Imprese Campania; Giuseppe D'Amore, presidente Casartigiani Caserta; Adelaide Tronco, presidente Claai Caserta.
Tutto pronto, dunque, per il grande evento che nel corso dei dieci giorni sarà occasione di incontri e dibattiti incentrati sul tema dell'artigianato: la mostra, infatti, è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali e associazioni di categoria, che insieme hanno dato vita ad un programma che ha come obiettivo principale quello di informare e far crescere il settore del Made in Italy di qualità, valorizzandone la cultura, ben radicata nel passato ma assolutamente proiettata verso il futuro. Agli 80mila visitatori attesi saranno presentate tecniche tradizionali di lavorazione artigianale, anche rivisitate in chiave moderna, con particolare riguardo alle nuove frontiere di mercato e all'esportazione. Maestri in Fiera sarà però anche e soprattutto una festa, per i più piccoli e non solo, all'insegna dello spettacolo e dell'intrattenimento nel solco della tradizione natalizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestri in Fiera ai nastri di partenza: venerdi' linaugurazione

CasertaNews è in caricamento