rotate-mobile
Cultura Maddaloni

Bernardo Antonio, un giovane 93enne ancora in sella alla Vespa

Maddaloni - E' un testimone ancora in sella. Ovviamente alla sua amatissima vespa, compagna della vita e di avventure. E' tutto pronto: domenica 2 marzo alle ore 10,30 presso il Museo Civico, si celebrerà il mito, la passione e la genuina...

E' un testimone ancora in sella. Ovviamente alla sua amatissima vespa, compagna della vita e di avventure. E' tutto pronto: domenica 2 marzo alle ore 10,30 presso il Museo Civico, si celebrerà il mito, la passione e la genuina testimonianza di un giovane 93enne.
Al centro dell'attenzione, e circondato dall'affetto non solo dei vespisti, Antonio Bernardo riceverà la carica di Presidente onorario del Vespaclub Maddaloni. A fare gli onori di casa e a presiedere la manifestazione sarà il primo cittadino di Maddaloni Rosa de Lucia, affiancata dal presidente della Pro loco Gaetano Giglio unitamente al presidente dell'Actam Guido Napolitano.Ad accogliere tutti i partecipanti saranno il presidente del Vespaclub Vincenzo d'Angelo e il suo vice Alberto Marzaioli.
Parteciperanno all'evento i vespisti provenienti da tutta la Campania e dalla Puglia. Intanto, fervono i preparativi: tutti i soci del vespaclub Maddaloni, stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della manifestazione, che prevede un tour vespistico per la città di Maddaloni. Partenza nella mattinata dal Bar Metropolitan di via Libertà, attraversamento delle principali strade di Maddaloni, scortati dai Vigili Urbani e dalla Protezione Civile. L'arrivo è previsto alle 10,30 presso il prestigioso Museo Civico Maddalonese diretto dalla dott.ssa Maria Rosaria Rienzo che nel corso della manifestazione guiderà i tanti vespisti partecipanti alla scoperta dei tesori di questo museo. Ma veniamo al festeggiato, parlare e descrivere le gesta di Antonio Bernardo, non è cosa semplice. Tantissime sono state le sue attività. Per brevità e oggettiva mancanza di spazio ne citiamo solo alcune. Su tutte, le tante partecipazioni a livello nazionale alle diverse manifestazioni nazionali vespistiche, dove si incrociava quasi sempre con la leggenda della vespa , Giuseppe Cau , Bernardo Antonio ,con tanti sacrifici, ma con tanto onore portava sulle strade d'Italia il nome della provincia di Caserta ovunque ed avendo sempre degli ottimi piazzamenti. Ma anche pilota di aerei e collaudatore, negli ultimi anni è riuscito a conservare, ampliare e tramandare le sue preziosissime foto storiche della sua amata Maddaloni. Il Vespaclub Maddaloni ha voluto riconoscere con questa manifestazione tutta la sua saggezza, la sua conoscenza, la sua professionalità di come ha trattato per una vita intera i motori . In questo periodo che ha frequentato il vespaclub Maddaloni è stato in grado di proporre ai soci consigli ed ammaestramenti preziosi, una persona meravigliosa che certamente avrà ancora tanto da insegnare con i suoi racconti, le sue esperienze che resteranno nella storia del vespismo italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardo Antonio, un giovane 93enne ancora in sella alla Vespa

CasertaNews è in caricamento