rotate-mobile
Cultura Sant'Angelo d'Alife

Presentati gli eventi estivi e autunnali a SantAngelo dAlife

Sant'Angelo d'Alife - Presentati ieri, 28 Luglio 2011, presso la sede della Casa del Parco di Sant'Angelo d'Alife, gli eventi estivi e autunnali e le infrastrutture del progetto finanziato dal PSR Campania 2007-2013 – Misura 313 "Incentivazione di...

Presentati ieri, 28 Luglio 2011, presso la sede della Casa del Parco di Sant'Angelo d'Alife, gli eventi estivi e autunnali e le infrastrutture del progetto finanziato dal PSR Campania 2007-2013 – Misura 313 "Incentivazione di attività turistiche" nel Comune di Sant'Angelo d'Alife - "Le origini, l'epoca romana, i nostri giorni".La folta platea, composta da cittadini, esponenti dell'associazionismo e numerosi sindaci ed amministratori di tanta parte dei comuni dell'alto casertano, ha ascoltato le relazioni del Sindaco di Sant'Angelo d'Alife Avv. Crescenzo Di Tommaso e dei progettisti Dott. Diego Navarra e Geom. Gino Bianco, che hanno illustrato le azioni e gli eventi correlati al progetto, quali: la costruzione di un percorso atto a valorizzare le tipicità sia artistiche che enogastronomiche del territorio santangiolese, ma con l'obiettivo di coinvolgere tutto il territorio matesino. Infatti, saranno presentate e stampate a breve cartine geografiche, per i turisti con il percorso – passeggiata, con tutte le emergenze di carattere storico-artistico, mirabilmente descritte dal dottore di storia medievale presso l'Università Suor Orsola Benincasa Prof. Luigi Di Cosmo durante la relazione dedicata "Le origini, l'epoca romana e i nostri giorni", come: Criptoportico Villa Romana, Grotta di San Michele, la Torre Normanna di Rupecanina, Cappella di S.Antonio Abate; la costruzione di un Infopoint, collocato presso la sede dei Vigili Urbani di Sant'Angelo d'Alife. L'infopoint sarà dotato di tutte le più avanzate tecnologie multimediali che permetteranno al visitatore di essere in ogni momento ed in ogni luogo costantemente informato e guidato, inoltre all'interno dell'infopoint verranno allestiti degli spazi dedicati ai prodotti tipici locali; A breve sarà operativa anche la piattaforma web (www.santangelodalifeturismo.it) dotata delle più innovative metodologie di web marketing 2.0 per promuovere il territorio.
A seguire l'intervento del Presidente del Parco Regionale del Matese Dott.Giuseppe Falco, che oltre a congratularsi con l'amministrazione comunale e i progettisti tutti, ha informato che sono state messe al vaglio della Commissione dell'Unesco le schede informative per far diventare il Matese Patrimonio dell'Umanità. Gli ospiti intervenuti, tra cui il Presidente della Camera di Commercio Dott. Tommaso De Simone, il Presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe, il Consigliere Provinciale nonché Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, hanno dato piena disponibilità a tutte le sinergie istituzionali per ottimizzare, in un'ottica di area vasta, i contenuti della progettualità santangiolese.
Il Responsabile della Misura 313 presso lo STAPA CEPICA di Caserta Dott. Francesco Marconi ha colto l'occasione per ribadire l'importanza della buona pregettualità da parte dei comuni per la valorizzazione delle tipicità locali e delle bellezze paesaggistiche, invitando le amministrazioni e le imprese a costruire reti comuni per non perdere le opportunità offerte dalla Comunità Europea negli ambiti rurali.
Al termine del Convegno moderato dal Direttore di campaniaslow.it Alessandro Tartaglione, vi è stato lo spettacolo folkloristico in costume tipico locale e una degustazione di prodotti tipici, tra cui il celebre Tarallo di San Michele, preparata dalle donne e dagli uomini della Pro loco santangiolese.E' stato altresì presentato il Cartellone degli eventi estivi e autunnali che caratterizzeranno la stagione turistica ed enogastronomica di Sant'Angelo d'Alife, a partire dal 6 Agosto.

Sito Web: www.santangelodalifeturismo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati gli eventi estivi e autunnali a SantAngelo dAlife

CasertaNews è in caricamento