Si presenta volume dedicato a 'I rapaci nel Matese'

Fontegreca - Per sabato 12 Maggio 2012, alle ore 17.30, presso il Centro Studi delle Foreste del Matesedel Parco Regionale del Matese, sito in Fontegreca, l'Ente Parco Regionale del Matese haorganizzato la presentazione del volume I rapaci diurni...

114644_poiana

Per sabato 12 Maggio 2012, alle ore 17.30, presso il Centro Studi delle Foreste del Matesedel Parco Regionale del Matese, sito in Fontegreca, l'Ente Parco Regionale del Matese haorganizzato la presentazione del volume I rapaci diurni della Campania, pubblicatodall'Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale–ASOIM Onlus, a cui ha collaboratoanche Maurizio Frassinet, già primo Commissario-Presidente del Parco Regionale delMatese.
Il libro presenta lo stato delle conoscenze derivante da dieci anni di ricerche di campoindirizzate al censimento e al monitoraggio degli uccelli rapaci diurni, che rappresentano unparametro molto importante per valutare la qualità ambientale di un territorio. Dal 2005 al2010, sono stati esplorati in maniera approfondita alcuni territori della Campania diparticolare interesse naturalistico, contando ad uno ad uno tutti i rapaci presenti nelterritorio. Altri dati, inoltre, sono stati raccolti nel corso del decennio di attività da altriprogetti di ricerca e spedizioni ma anche dai Centri di Recupero della Fauna Selvaticapresenti sul territorio regionale. Complessivamente sono note 29 specie, 12 sono nidificanti,11 sono migratrici e svernanti, 6 di sola comparsa accidentale. I risultati di questa intensa eproficua attività di ricerca sono raccolti nella pubblicazione, che si pone come repertoriocompleto di tutte le specie di rapaci diurne note per la Campania.Nell'evento che si svolgerà nella suggestiva sede di Fontegreca - luogo di ricerca edivulgazione delle ricchezze naturalistiche, ambientali e faunistiche del nostro Matese - aisaluti portati dal Sindaco, Antonio Montoro, seguiranno gli interventi di Giuseppe Falco,Presidente del Parco Regionale del Matese, Daniela Mastronardi e Maurizio Frassinet, autoridel volume, Fulvio Mamone Caputo, Presidente Nazionale della LIPU. L'incontro saràmoderato dal giornalista Gianfrancesco D'Andrea.
Per informazioni si rimanda al sito dell'Ente Parco Regionale del Matese,www.parcoregionaledelmatese.it (email info@parcoregionaledelmatese.it) e al sitodell'ASOIM, www.asoim.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Doppio agguato di camorra, giallo sull'auto del commando

  • Mamma costretta a fare orge per mantenere la figlioletta: "Se smetti ti uccidiamo"

  • Assalto fuori la banca, ferita una guardia giurata

  • Camion non si 'accorge' del ponte di Ercole e paralizza il traffico | FOTO

  • Sospetto Coronavirus, paziente isolato. Si attiva il protocollo

  • Psicosi coronavirus, esami su un uomo nel casertano. Primo test negativo

Torna su
CasertaNews è in caricamento