rotate-mobile
Cultura

Last Minute di Capodanno: Almamegretta e Raiz, Cosang, James Senese

Napoli - Nel 2011 gli Almamegretta & Raiz hanno festeggiato il ventennale della nascita della band con un tour "epico", un concerto magnifico che ha toccato anche molte città europee. Un regalo per tutti i fans, uno spettacolo che ha riunito molti...

Nel 2011 gli Almamegretta & Raiz hanno festeggiato il ventennale della nascita della band con un tour "epico", un concerto magnifico che ha toccato anche molte città europee. Un regalo per tutti i fans, uno spettacolo che ha riunito molti dei protagonisti che attraverso gli anni hanno contribuito a creare il mito, dai membri fondatori a molti collaboratori, insieme per ricreare ancora una volta la magia che ha fatto degli spettacoli degli Almamegretta qualcosa di unico ed irripetibile nella storia musicale recente di questo paese. Un gruppo di artisti richiamati da un collective mood, un sound che a cavallo degli anni '90 ha influenzato in maniera inconfondibile la scena musicale nazionale e internazionale. Lo show conferma la collaborazione tra Almamegretta & Raiz ribadendo come il loro progetto, nato due decadi fa, mantenga intatto tutto il suo valore artistico e culturale; un riferimento imprescindibile per chiunque abbia "masticato" musica in Italia e che ha influenzato migliaia di musicisti ed addetti ai lavori portando in Italia un linguaggio musicale nuovo e assolutamente internazionale. Il 2011 sta per chiudersi e con esso i festeggiamenti per i venti anni di musica in comune, resta la grande festa di Capodanno che può diventare l'occasione di festggiare inseime alla band napoletana l'anno appena chiuso in attesa di quello nuovo. Almamegretta e Raiz ancora insieme per una notte di festa con tutti i fan vecchi e nuovi, un Capodanno differente con sua maesta il dub a far da compagnia!!!
James Senese artista poliedrico e padre fondatore del movimento musicale denominato "Neapolitan Power", che, a cavallo tra gli anni '60 e '70, nacque e si sviluppò all'ombra del Vesuvio. Una storia musicale lunga più di 40 anni, iniziata a Miano (provincia di Napoli) con Vito Russo e Mario Musella negli Showmen e continuata con la straordinaria esperienza dei Napoli Centrale e la lunga collaborazione artistica con Pino Daniele. Le sue brevi incursioni cinematografiche in veste di attore in "No Grazie il caffè mi rende nervoso", in "Zora la vampira" e nel film di Jhon Turturro "Passione" in cui il musicista reinterpreta con il suo inseparabile sax alcuni dei brani più affascinanti della tradizione Napoletana, arricchiscono il volto di uno dei più grandi musicisti napoletani dal dopoguerra. A natale 2011, dopo oltre 2 anni dall'ultimo lavoro, uscirà il nuovo CD di James Senese che si preannuncia come una grande sorpresa per i fan vecchi e nuovi. Il riserbo da parte di Senese è ancora assoluto, ma chi parteciperà ai concerti del nuovo tour avrà l'opportunità di assistere ad un vero e proprio cambio di rotta, ennesima dimostrazione della grande creatività e genialità del sassofonista napoletano: quale occasione migliore della serata di capodanno per "svelare" e festeggiare il nuovo anno insieme all'uscita del nuovo cd di una delle band storiche di Napoli?
Oramai non è più un segreto per nessuno: i Cosang sono a lavoro sul nuovo CD!L'uscita è prevista per il 2012 e, dopo l'enorme successo del pezzo "Se la scelta fosse mia" con il rapper Marracash (oltre 2 milioni di visualizzazioni su youtube), il duo napoletano è pronto a lanciare nuove hit ed a tornare live con brani che, ne siamo più che certi, lasceranno senza parole fan vecchi e nuovi. Pezzi storici uniti alle nuove liriche in Italiano fanno del concerto dei Cosang un evento unico che, anche a Capodanno, potrà far ballare e divertire in attesa del nuovo anno e grazie ad una festa fuori dai soliti schemi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Last Minute di Capodanno: Almamegretta e Raiz, Cosang, James Senese

CasertaNews è in caricamento