rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Alvignano

Medievalia nelle Giornate Europee del Patrimonio

Alvignano - Il Medioevo si caratterizzò come l'epoca in cui la conoscenza, anche quella posseduta da sapienti ed intellettuali, per la prima volta fu oggetto di forme di divulgazione e di diffusione, fuori dalle cerchie ristrette delle corti e dei...

Il Medioevo si caratterizzò come l'epoca in cui la conoscenza, anche quella posseduta da sapienti ed intellettuali, per la prima volta fu oggetto di forme di divulgazione e di diffusione, fuori dalle cerchie ristrette delle corti e dei conventi, anche grazie all'azione capillare di evangelizzazione e di catechesi sviluppata dalla Chiesa. Si pensi ai cicli pittorici affrescati nei luoghi di culto, ai capitelli e alle sculture decorative delle cattedrali e dei capitelli dei chiostri. Di grande interesse e di cruciale rilevanza fu il rapporto tra la speculazione solitaria dell'intellettuale (che legge e scrive) e le forme di conoscenza (e di coinvolgimento mediante il divertimento!) della massa della popolazione (che comunica per oralità e memorizza per ricordo). Aprirà i lavori del sabato 28, il prof. Antonio Rea che illustrerà il ruolo e le tecniche del racconto dei giullari, figure cruciali della mediazione tra le due culture. Il divertimento nei giochi da tavolo (colti e popolari) è il tema della conferenza / laboratorio tenuta da Raffaele Bove. Dante, intellettuale per antonomasia della cultura italiana, sarà illustrato dalla prof.ssa Alessia Ventriglia. Una esplorazione della scrittura, strumento di comunicazione prediletto dai colti, sarà proposta dal prof. Ciro Romano. Completano il pomeriggio la visita guidata alla bellissima chiesa gotica di Santa Maria a Marciano e il concerto / spettacolo Francesco, giullare di Dio (musiche dal Laudario di Cortona e testi letterari di ambito francescano), eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena" in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca.

Programma dettagliato sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
Ricchissimo il programma previsto per Domenica 29 Settembre, giocato su due temi. Il primo, di taglio scientifico, racconterà la storia e le vicende di Cubulteria e della sua chiesa (interventi di Domenico Caiazza, che modererà i lavori, Luigi Di Cosmo, Alessia Frisetti). L'altro, divulgativo ma non meno accurato per profondità) presenterà esempi di applicazione di regole e disciplina nell'educazione (prof. Vincenzo De Rosa), nelle forme di consenso democratico (prof. Antonio Mongillo), nel gioco (dott. Raffaele Bove), nella matematica (pura e applicata) del Medioevo (Pietro Di Lorenzo). Concluderà i lavori il concerto / spettacolo (con ricostruzione di danze medievali, straordinario esempio di applicazione di rigorose regole e di severa disciplina fisica!) "Monodie e Polifonie", eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena" in costume antico e con strumenti copie di quelli dell'epoca.
Il programma dei due pomeriggi culturali è inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio 2013, organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1128469007.html). vMedievalia 2013 - V edizione - è promossa dal Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro, dal'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante".
Gli appuntamenti in oggetto sono realizzati in collaborazione con la Pro Loco di Piana di Monte Verna e la collaborazione e il patrocinio del Comune di Alvignano.

Programma completo sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medievalia nelle Giornate Europee del Patrimonio

CasertaNews è in caricamento