rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Larte ripensa larchitettura sacra: conversazione con Paolo Bolpagni, Raul Gabriel e Paolo Gamberini

Napoli - Cosa vuol dire fare teologia a partire dal cemento? Quali significati dischiude l'arte ripensata in un contesto teologico in dialogo con la città? Intorno a queste domande è imperniata la conversazione che Paolo Gamberini sj, Raul Gabriel...

Cosa vuol dire fare teologia a partire dal cemento? Quali significati dischiude l'arte ripensata in un contesto teologico in dialogo con la città? Intorno a queste domande è imperniata la conversazione che Paolo Gamberini sj, Raul Gabriel e Paolo Bolpagni terranno venerdì 27 gennaio ore 17 a Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi (via F. Petrarca 115), di cui è decano Sergio Bastianel sj.
«La sfida della modernità: l'arte ripensa l'architettura sacra - Interventi sulla Chiesa di Santa Maria di Colle di Perugia» è il titolo della tavola rotonda, pensata per gli allievi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà – di cui è direttore Giuseppe Manca sj e condirettore Giorgio Agnisola – ma aperta a tutti gli interessati agli argomenti in discussione. L'arte e la teologia – spiegano i relatori – possono di nuovo incontrarsi nell'ascolto paziente ed attento anche di ciò che può sembrare grezzo, opaco e muto cemento cittadino. La chiesa di S. Maria di Colle in Perugia è stata rivisitata e ristrutturata dall'artista argentino Raul Gabriel, secondo la dinamica pasquale dell'evento di Cristo. Attraverso un'osmosi sovversiva il cemento può offrire al sacro quella gloria che non è solo effimero decoro religioso ma esodo contemplativo.

Per info: www.scuolaarteteologia.it, direttore.arteteologia@pftim.it 3881527842.
Paolo Gamberini S.I. è docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sez. San Luigi.
Raul Gabriel, artista italo-argentino (Buenos Aires 1966), vive e lavora tra Londra e Milano. Presente con le sue opere artistiche alla Fondazione Mudima di Milano nel 2003, alla Quadriennale di Roma 2003-2005; a Londra alla Broadbent Gallery nel 2006, a Berlino e Miami nel 2008-2009. Premiato alla Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma per il suo progetto Silkocoons all'EXPO mondiale di Shangai 2010.
Paolo Bolpagni è direttore Collezione Paolo VI a Concesio (BS), critico e professore di istituzioni arte contemporanea presso l'Università Cattolica di Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Larte ripensa larchitettura sacra: conversazione con Paolo Bolpagni, Raul Gabriel e Paolo Gamberini

CasertaNews è in caricamento