rotate-mobile
Cultura

Al via la 44 esima edizione di Settembre al Borgo Casertavecchia nel segno di Eduardo e Shakespeare

Caserta - Conto alla rovescia per la 44 esima edizione del Festival Settembre al Borgo che prende il via venerdì 29 agosto nelle strade di Casertavecchia. E' proprio il borgo uno dei grandi temi della manifestazione, diretta artisticamente da...

Conto alla rovescia per la 44 esima edizione del Festival Settembre al Borgo che prende il via venerdì 29 agosto nelle strade di Casertavecchia. E' proprio il borgo uno dei grandi temi della manifestazione, diretta artisticamente da Nunzio Areni. Il direttore ha scelto l'antico borgo, Eduardo De Filippo e William Shakespeare come contenuti chiave per puntare al suo rilancio turistico e culturale. In scena fino al 7 settembre, la rassegna riparte dal passato riallacciando i fili di un discorso interrotto.
L'appuntamento clou della giornata inaugurale è l'esibizione di Naseer Shamma (liuto arabo), Ashraf Sharif Khan (sitar) e Carlos Pinana (chitarra flamenca), alias Les Trois Magnifiques. Accompagnato dalle percussioni di Miguel Angel Orango (percussioni), il trio si esibirà nel Duomo di Casertavecchia venerdì 29 agosto alle ore 20,30 (l'ingresso è gratuito). I 'magnifici tre' sono l'equivalente arabo-mediterraneo del guitar trio composto da Al Di Meola, John Mc Laughlin e Paco De Lucia e di Shakti, un'altra formazione che ha promosso la world music tra gli amanti del jazz. Musica araba, sud-asiatica e flamenco si fondono in un solo suono, frutto di virtuosismo, audacia e improvvisazione musicale.
La rassegna prenderà il via ufficialmente alle 19,30 con la presentazione ufficiale del "Borgo delle Meraviglie": la compagnia teatrale NuovoSpazioTeatro diretta da Pietro Grant condurrà i visitatori nella storia millenaria di Casertavecchia grazie a percorsi itineranti con proiezioni 3D. Alle 21,30, poi, al Teatro della Torre Irene Grandi presenterà il recital "Acustica Tour". Tre appuntamenti che coniugano cultura di massa e di elite.
Dal pop della cantante toscana si passa a quello dei Tiromancino il 31 agosto, con "Indagine su un sentimento tour" che chiude il focus sulla musica leggera italiana.
Eduardo è il secondo piatto forte della rassegna. In occasione del 30 esimo anno dalla sua scomparsa (che cade il 31 ottobre) Nunzio Areni e Antonio Sinagra hanno ideato "Eduardiana", uno spettacolo-tributo di versi, parole e poesie di Eduardo De Filippo, con le musiche di Antonio Sinagra, che prenderà vita il 3 settembre alle ore 20,45 nel Teatro della Torre. Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Alessandro Preziosi, Lina Sastri, Serena Autieri e Mariangela D'Abbraccio diventano sei voci, sei corpi e sei presenze per raccontare Eduardo. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18,30 nel Duomo da "Tà-Kài-Tà", interpretetato da Enzo Moscato e Isa Danieli che ricostruiscono in scena l'anima e la personalità del grande autore napoletano.Il terzo caposaldo della manifestazione è William Shakespeare. A 450 anni dalla nascita il 2 settembre si terrà nel teatro della Torre "La grande notte Shakespeariana", seguita, alle 20,45 dal Recital shakespeariano di Giorgio Albertazzi. Una rilettura forte, personale, unica nel suo genere.
"Settembre al Borgo" ospita ancora molto altro. L'edizione 2014 cuce un itinerario tutto particolare nella musica napoletana con gli spettacoli di Peppino Di Capri, Edoardo De Crescenzo e Renzo Arbore nel teatro della Torre. Il primo presenterà il 30 agosto "Le donne amano", il primo settembre De Crescenzo riproporrà le sue "Essenze Jazz" mentre Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana il 4 settembre mostrerà la sua rilettura della melodia partenopea.In un crescendo di emozioni differenti al Teatro della Torre, il 5 settembre lo spettacolo di danza flamenco dei Los Vivancos "Aeternum" che si avvale della collaborazione artistica di Daniele Finzi Pasca e il 6 settembre il progetto di Mauro Di Domenico "La leggenda Morricone", messo in scena dallo stesso Di Domenico con Enrico Lo Verso.
Lo spettacolo di chiusura è un ritorno al passato. Domenica 7 settembre dalle ore 18 alle 2 di notte "Festa al Borgo Pantagruel" porterà i visitatori nella memoria antica di Caserta Vecchia. Il programma è fitto: dopo l'anteprima alle 11 in piazza Duomo con la Compagnia della Mansarda e alle 12 nel Duomo con "La Voce del Barocco", cantate e sonate del '700 italiano eseguite dal Quintetto Amadeus, alle 17,30 toccherà ai Taranterrae in piazza Duomo evocare world music e riti religiosi e popolari. Alle 18 nel Duomo andrà in scena la cantata "Exeredati Mundi" di Enzo Avitabile; due ore dopo King Naat Veliov e l'originale Kocani Orkestar animeranno il Borgo e le vie, mentre alle 20,30 la Banda Borbonica si esibirà in piazza Duomo. La Grande bouffe spettacolare si completerà con "Il Varietà" della Compagnia Teatrale Gli Ipocriti (21,30 nel Teatro della Torre) e infine in piazza Duomo dalle 24 in poi, quando Hevia porterà gli spettatori nel cuore della tradizione asturiana. Un finale liberatorio e gioioso, come si conviene a una festa ritrovata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 44 esima edizione di Settembre al Borgo Casertavecchia nel segno di Eduardo e Shakespeare

CasertaNews è in caricamento