rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Marcianise in lutto: e' morto don Gaetano Rossano. Il cordoglio del sindaco De Angelis

Marcianise - Si è spento ieri mattina all'età di 88 anni monsignor Gaetano Rossano, figura religiosa storica di Marcianise. E' stato parroco del Duomo di San Michele Arcangelo per circa 60 anni e a gennaio prossimo avrebbe compiuto 89 anni...

Si è spento ieri mattina all'età di 88 anni monsignor Gaetano Rossano, figura religiosa storica di Marcianise. E' stato parroco del Duomo di San Michele Arcangelo per circa 60 anni e a gennaio prossimo avrebbe compiuto 89 anni. Canonico del Capitolo di Capua, primicerio del Duomo di Marcianise, monsignor Rossano era stato anche docente di Religione presso istituti superiori della sua città e della provincia. Sotto il suo magistero il Duomo di Marcianise ha vissuto numerosi interventi di ristrutturazione, che ne hanno esaltato l'importanza artistica. Allo stesso modo era stato geloso custode delle tradizioni religiose locali, per lo più legate all'immagine del Cristo Crocifisso ligneo miracoloso che il Duomo di Marcianise ospita in una cappella della navata di sinistra opera dell'artista Giacomo Colombo. A lui si deve la commissione delle porte bronzee centrali del Duomo, recentemente installate dal suo successore Don Paolo Dello Stritto, realizzate dallo scultore marcianisano Raffaele D'Anna. Don Gaetano Rossano è stato anche padre spirituale di molte figure politiche ed istituzionali cittadine oltre ad essere riferimento per la curia locale anche quando si ritirò dalla vita attiva ecclesiale nella sua abitazione di via Boccaccio. I funerali si terranno oggi, mercoledì 27 agosto, alle ore 17.00.
"La dipartita di Monsignor Gaetano Rossano – ha dichiarato il sindaco Antonio De Angelis – segna profondamente la comunità marcianisana, laica e religiosa, che perde un prezioso interlocutore, nonché un riferimento importante. Uomo di incrollabile fede e di grande cultura, ha dedicato la propria vita non soltanto alla comunità pastorale, ma anche ai giovani, di cui è stato autorevole guida negli anni in cui ha ricoperto il ruolo di insegnante in diversi istituti scolastici della Provincia. Insostituibile padre spirituale dei fedeli del Duomo di Marcianise, di cui è stato parroco per circa 60 anni, si è distinto per la saggezza profonda, per la straordinaria attitudine alla riflessione sul valore della vita, e per l'esemplarità e lo scrupolo con cui ha adempiuto alla propria missione sacerdotale. Dedito completamente alla Chiesa ed al Crocifisso, pronto all'ascolto e prodigo verso chi aveva bisogno, don Gaetano lascia un vuoto incolmabile in chi come me lo ha conosciuto, stimato ed amato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcianise in lutto: e' morto don Gaetano Rossano. Il cordoglio del sindaco De Angelis

CasertaNews è in caricamento