rotate-mobile
Cultura Mondragone

Speciale Via Crucis per il Venerdi' Santo 2013

Mondragone - Una speciale Via Crucis per il Venerdì Santo 2013 è stata composta dal religioso e missionario passionista, padre Antonio Rungi, teologo morale, con i prmi testi magisteriali di Papa Francesco. In ogni stazione delle 14 previste...

Una speciale Via Crucis per il Venerdì Santo 2013 è stata composta dal religioso e missionario passionista, padre Antonio Rungi, teologo morale, con i prmi testi magisteriali di Papa Francesco. In ogni stazione delle 14 previste, padre Rungi ha inserito, oltre la propria riflessione, una citazione dei vari interventi di Papa Francesco, dall'omelia con i cardinali, ill giorno 14 marzo, all'indomani della sua elezione al soglio pontificio, e a seguire il testo dell'incontro con tutti i cardinali il giorno 15 marzo 2013 ed infine il discorso tenuto durante l'incontro con i giornalisti, accreditati presso la Sala Stampa Vaticana per seguire il Conclave. Passaggi importanti che il teologo morale padre Rungi ha collocato con particolare attenzione ai vari momenti delle 14 stazioni della Via Crucis. In poche parole la sintesi del pensiero di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, è collocato in questa speciale Via Crucis composta dal religioso passionista e pubblicata sui vari siti cattolici. Padre Rungi invita i suoi confratelli sacerdoti, i fedeli, i gruppi di preghiera a valorizzare questo testo di meditazione, attinto dalle prime parole di Papa Francesco, nei prossimi giorni e soprattutto durante la Settimana Santa e la Via Crucis solenne del Venerdì Santo 2013.
"Un modo -ha detto padre Rungi- per mettersi immediatamente sulla strada che Papa Francesco ci ha indicato con la sua spontaneità, immediatezza e semplicità di linguaggio, ma anche del contatto umano che sta dimostrando in questi primi giorni di Pontificato. Si tratta di Papa straordinario per carisma e per il modo di porgersi a tutti. Un Papa che davvero lo Spirito Santo ci ha donato con generosità in questi tempi non facili per la Chiesa e per l'umanità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Via Crucis per il Venerdi' Santo 2013

CasertaNews è in caricamento