rotate-mobile
Cultura Prata Sannita

Programma completo della Festa del Parco Regionale del Matese

Prata Sannita - La Festa del Parco Regionale del Matese, il 5 e 6 settembre 2015, nel borgo medievale di Prata Sannita, propone un percorso di conoscenza delle attività del Parco Regionale del Matese sia sotto l'aspetto dell' attività di tutela...

La Festa del Parco Regionale del Matese, il 5 e 6 settembre 2015, nel borgo medievale di Prata Sannita, propone un percorso di conoscenza delle attività del Parco Regionale del Matese sia sotto l'aspetto dell' attività di tutela che di quella di promozione delle tipicità e delle esperienze escursionistiche. Un' occasione per visitare lo splendido borgo medievale di Prata Sannita informandosi sulle attività dell'ente parco attraverso laboratori sulla flora del parco e sui prodotti tipici, lungo itinerari ricchi di cultura,archeologia e degustazione.Saranno molteplici le attività del tutto gratuite e tutte da vivere per il turista responsabile alla ricerca di tradizioni, cultura, biodiversità e tipicità: dal punto di accoglienza in piazza del Castello partirà la visita guidata al celebre maniero, la discesa lungo i viottoli in cui scoprire curiosità e modelli di vita diversi, l'artigianato del luogo con l'accompagnamento delle musiche popolari, fino al Ponte sul Fiume Lete. L'evento è organizzato dall'Ente Parco del Matese con il Patrocinio dei comuni di Fontegreca e Prata Sannita.

Programma
Sabato 5 settembre
Ore 9.30 ( fino alle 22) apertura delle postazioni informative in Piazza Castello. Itinerario culturale e degustativo con esposizioni lungo il centro storico fino a località Mulino -Ponte sul Fiume Lete.Dimostrazione di arrampicata su parete a cura di MateseEscursioni. Area gastronomia con i prodotti tipici a marchio parco regionale del Matese. Esposizione di prodotti tipici a cura del consorzio delle Proloco del Matese.
Escursioni guidate in Mountain Bike e Cavallo (9.30-11.30 e 17.30-19.30), con l'organizzazione della Proloco di Prata Sannita.
Ore 11 Convento di San Francesco - Convegno " Perchè il Parco". Con l'interventi di esperti e dirigenti della Regione Campania.
Ore 15 Visita Guidata al Castello di Prata Sannita. Esclusivamente su prenotazione via mail festaparcomatese@gmail.com oggetto Castello entro il 4 /9 e max per gruppi di 30.( La visita ha la durata di h1.30 e comprende i Musei della civiltà Contadina, e della prima e seconda guerra mondiale).
Ore 16 Laboratorio del gusto ( presso Mulino in loc Ponte sul Lete) su prenotazione a cura dei tecnici della UOD 17 -Servizi Territoriali -Caserta Regione Campania ( Via Mail a festaparcomatese@gmail.com oggetto Laboratorio SabatoOre 17.00 e 18.00 Passeggiata per il borgo.
Suggestiva visita al borgo medievale accompagnati da guide esperte. A Cura di Matese e Fantasia e Gruppo Archeologico Prata Sannita( appuntamento libero in Piazza Castello).Nelle stradine si esibirà il Gruppo I Figli di Lauro ( offerto da Ente Provinciale del Turismodi Caserta)
Ore 20.00 Balli e canti in Piazza San Giovanni con I Musicanti del Matese e I Figli di Lauro Dalle ore 20.00 Osservazione di Saturno e delle costellazioni, in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani ( Piazza Castello).

Domenica 6 settembre
Ore 9.30 ( fino alle 22) apertura delle postazioni informative in Piazza Castello. Itinerario culturale e degustativo con esposizioni lungo il centro storico fino a località Mulino -Ponte sul Fiume Lete.Dimostrazione di arrampicata su parete a cura di MateseEscursioni. Area gastronomia con i prodotti tipici a marchio parco regionale del Matese. Esposizione di prodotti tipici a cura del consorzio delle Proloco del Matese.
Escursioni guidate in Mountain Bike e Cavallo (9.30-11.30 e 17.30-19.30), con l'organizzazione della Proloco di Prata Sannita.
Ore 10.00 Visita al Guidata al Castello di Prata Sannita esclusivamente su prenotazione via mail festaparcomatese@gmail.com oggetto Castello entro il 5 /9 e max per gruppi di 30. ( La visita ha la durata di h1.30 e comprende i Musei della civiltà Contadina, e della prima e seconda guerra mondiale).
Ore 10.00 Visita Guidata a cura del Gruppo Archeologico Prata Sannita Partenza Presso il Campo Sportivo in via San Sebastiano Visita al Convento di San Francesco, al Centro storico di Prata Superiore, Chiesa di San Pancrazio. Presso la sede sociale saranno illustrate le varie scoperte archeologiche del territorio di Prata che coprono un arco temporale che parte dal Paleolitico fino ai giorni nostri con l'esposizione di alcuni materiali e con accenno ai vari metodi di indagine e di studio adottati. Saranno mostrati i disegni e i cartoni originali per la riproduzione del pavimento in San Pancrazio.10-14 Visita guidata al Vivaio forestale di Castello del Matese ( ai partecipanti sarà donata una pianta della flora tipica del Matese.) A cura dei tecnici della UOD 17 -Servizi Territoriali -Caserta Regione Campania. Su Prenotazione via mail a festaparcomatese@gmail.com Ore 15.00 Visita al Guidata al Castello di Prata Sannita esclusivamente su prenotazione via mail festaparcomatese@gmail.com oggetto Castello entro il 5 /9 e max per gruppi di 30 ( La visita ha la durata di h1.30 e comprende i Musei della civiltà Contadina, e della prima e seconda guerra mondiale).
Ore 16.00 Passeggiata nella zona archeologica circostante l'antico Convento di Sant'Agostino. A Cura del Gruppo Archeologico di Prata Sannita.
Ore 16.00 Laboratorio del Gusto al Mulino in loc Ponte sul Lete a cura dei tecnici della UOD 17 -Servizi Territoriali -Caserta Regione Campania su prenotazione ( Via Mail a festaparcomatese@gmail.com oggetto Laboratorio Domenica
Ore 17.00-18.00 Passeggiata per il borgo. Suggestiva visita al borgo medievale, accompagnati da guide esperte. A Cura di Matese e Fantasia e Gruppo Archeologico Prata Sannita( appuntamento libero in Piazza Castello)
Ore 17 escursione guidata Cipresseta di Fontegreca e al borgo con guida naturalistica locale seguirà Cena a Lume di Candela ( a cura del Comune di Fontegreca) con Scetavajasse gruppo di ballatrici di musica popolare del sud. ( Luogo d'Incontro ingresso Cipresseta) .
Il programma è realizzato nell'ambito del Psr Campania 2007-2013 Asse IV Mis 4.1 Sottomisura 413 Az. 1 PSL - Gal Alto Casertano Attività di divulgazione e promozione del Parco Regionale del Matese

Info festaparcomatese@gmail.com Fb ParcoRegionaledelMatesehttps://www.parcoregionaledelmatese.it/site/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programma completo della Festa del Parco Regionale del Matese

CasertaNews è in caricamento