rotate-mobile
Cultura Conca della Campania

Seminario La Strage di Faeta: rievocare per educare

Conca della Campania - Sabato 1 novembre alle ore 17.45 presso la Sala Consiliare di Palazzo di città a Conca della Campania (CE), si terrà il seminario "La Strage di Faeta: rievocare per educare" nell'ambito della manifestazione Giornate della...

Sabato 1 novembre alle ore 17.45 presso la Sala Consiliare di Palazzo di città a Conca della Campania (CE), si terrà il seminario "La Strage di Faeta: rievocare per educare" nell'ambito della manifestazione Giornate della Memoria in corso nel weekend. Il seminario, che vedrà la partecipazione del Prof. Giuseppe Angelone della Seconda Università di Napoli e del Prof. Felicio Corvese dell'ICSR, sarà incentrato sul ricordo dei tragici fatti che il 1 novembre interessarono la cittadina di Conca della Campania e che videro la morte di numerosi innocenti per mano nazista.
Il seminario rientra tra le iniziative di commemorazione previste per il prossimo weekend, che prevedono anche una mostra fotografica di foto d'epoca allestita presso i locali del municipio. "Le Giornate della Memoria saranno occasione per presentare ciò che è stato realizzato per questo progetto, anche se non ci aspettavamo di rinviare, per motivi burocratici, il riconoscimento della Medaglia d'oro al Valor Civile" ha dichiarato il Sindaco Alberico Di Salvo. "Abbiamo costruito un vero e proprio Itinerario della Memoria, lungo le tappe della strage, momenti di riflessione per custodire vivo il ricordo di coloro che hanno perso la vita per le generazioni future".
Il programma della manifestazione vede, infatti, oltre alle solenni commemorazioni religiose, la possibilità di una visita guidata sui luoghi dell'eccidio, che si terrà nel pomeriggio in entrambi i giorni. Non mancherà un momento di spettacolo con il concerto Marenostrum dei Via Toledo, in cui le canzoni della tradizione faranno da filo conduttore musicale ai ricordi della gente del posto. Per il programma completo consultare la pagina Facebook La Strage di Faeta L'evento rientra nell'ambito del progetto "Incentivazione di attività turistiche" PSR Campania 2007/2013 Misura 313.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario La Strage di Faeta: rievocare per educare

CasertaNews è in caricamento