rotate-mobile
Cultura Vitulazio

La casertana DAlise dopo aver vinto Castrocaro gareggera' nelle nuove proposte del Festival di Sanremo

Vitulazio - La voce nuova della canzone italiana ha un nome: è Maria Teresa D'Alise (in arte Dalise), 31enne di Cancello Scalo (Caserta) la vincitrice della Finalissima della 58esima edizione del Festival di Castrocaro. Un trionfo giunto al...

La voce nuova della canzone italiana ha un nome: è Maria Teresa D'Alise (in arte Dalise), 31enne di Cancello Scalo (Caserta) la vincitrice della Finalissima della 58esima edizione del Festival di Castrocaro. Un trionfo giunto al termine di una serata di musica, spettacolo e divertimento, trasmessa in diretta su Rai1 e condotta per il terzo anno consecutivo da P
upo. Nella prima parte della serata, Dalise ha superato Sara Minelli con la sua interpretazione della cover "In alto mare" di Loredana Bertè, che ha ottenuto un consenso unanime da parte della Giuria formata da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia; quindi ha definitivamente convinto tutti con l'inedito "Nuvole nella testa" grazie al quale ha potuto accedere alla sfida finale contro il 24enne Pietro Falco, anch'esso casertano (di Parete), poi classificatosi secondo.
Dalise era approdata alla Finalissima vincendo la Quarta Tappa di Semifinale a Cavallino (Le) lo scorso 31 luglio. Prima del Festival di Castrocaro, aveva già partecipato a trasmissioni televisive Rai come "Chiambretti c'è" (2002-2003), "Libero" (2006) e "Carramba che fortuna" (2008-2009). Nel 2008 era stata tra le protagoniste della prima edizione italiana di "X-Factor" nella squadra di Mara Maionchi. Come attrice e cantante ha lavorato anche al fianco di Maurizio Battista e Gabriele Cirilli (Zelig) nei loro tour.
Per lei ora si apriranno le porte del Festival di Sanremo (Selezioni per l'area Nuove Proposte) e, prima ancora, del Festival della Canzone italiana di New York, dove a settembre sarà in gara insieme a Valentina Borchi, vincitrice del Premio per il Brano più Radiofonico. Altre opportunità per vincitore e Finalisti arriveranno inoltre da Barley Arts, Sony/ATV Publishing, Pressing Line ed AFI - Associazione Fonografici Italiani.
Alla serata ha preso parte anche Nek, tornato sul palco del Festival di Castrocaro dopo avervi partecipato nel 1991 (si classificò secondo) per esibirsi dal vivo con la cover "Se telefonando" ed un medley di successi tra cui "Fatti avanti amore", apprezzato all'ultimo Sanremo, che ha scatenato l'entusiasmo del pubblico.
La direzione artistica del Festival quest'anno è stata affidata ad Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casertana DAlise dopo aver vinto Castrocaro gareggera' nelle nuove proposte del Festival di Sanremo

CasertaNews è in caricamento