rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Serata estiva per A fest du Puorc

Puglianello - Il Centro Studi Puglianello, in collaborazione con il Foro dei Baroni e l'Historia Birreria di Puglianelllo, presenta la serata estiva per 'A fest' du Puorc' . La manifestazione, che da alcuni anni registra sempre maggiore attenzione...

Il Centro Studi Puglianello, in collaborazione con il Foro dei Baroni e l'Historia Birreria di Puglianelllo, presenta la serata estiva per 'A fest' du Puorc' . La manifestazione, che da alcuni anni registra sempre maggiore attenzione da parte dei tanti cultori dell'enogastronomia, intende valorizzare le tradizioni autentiche del nostro territorio. 'A fest' du puorc' rappresenta nella cultura contadina la certezza alimentare, la dispensa del domani, la gioia dell'essere.
L'evento, che si tiene nel centro storico di Puglianello lunedì 10 settembre 2012 alle ore 20,30, vuole promuovere momenti di gioia collettiva, dove tutta la comunità si abbraccia coralmente in festa, offrendo ai tanti partecipanti del territorio campano e delle regioni vicine la classica e genuina accoglienza della cultura contadina in collaborazione con lo chef Raffaele D'addio del Foro dei Baroni e con lo staff dell'Historia Birreria la festa proporrà un menù di straordinario impatto gustativo: 'a fresell' cu a pummarola, preparata dallo chef Raffaele D'Addio, 'a pizz' margherita del maestro pizzaiolo del Foro dei Baroni, 'u capcuoll' dai maiali de 'A fest' du puorc' , il tutto accompagnato dalla birra della Historia Birreria e dai dolci preparati nelle case puglianellesi. La musica di sottofondo predisporrà gli ospiti a una sana degustazione per ritrovarsi in un conviviale ristoro.
L'evento è una versione estiva della già nota 'A fest' du Puorc' che come ogni anno è calendarizzata per il mese di febbraio. Nata con l'obiettivo di recuperare la tradizioni sane del territorio.L'allevamento del maiale è, infatti, una delle rare usanze che il mondo contadino continua a custodire gelosamente, che resiste al tempo nonostante la vita rurale abbia subito profonde cambiamenti. A Puglianello, allevando in maniera genuina i maiali impiegati per l'offerta gastronomica di questa manifestazione, si vuole dare forza a una tradizione, che oggi è sempre più apprezzata grazie all'affermazione della cultura del gusto, e che viaggia di pari passo con la lotta sempre più diffusa e contagiosa nei confronti dell'omologazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata estiva per A fest du Puorc

CasertaNews è in caricamento