rotate-mobile
Cultura

Giornata conclusiva Concorso d'Idee 'L'Ecomuseo. Il futuro della memoria'

Caserta - Il Concorso d'Idee "L'Ecomuseo. Il futuro della memoria" - ideato dal Servizio educativo della Soprintendenza Belle arti e paesaggio per Caserta e Benevento con il fine di stimolare nei giovani la riscoperta delle radici e il recupero...

Il Concorso d'Idee "L'Ecomuseo. Il futuro della memoria" - ideato dal Servizio educativo della Soprintendenza Belle arti e paesaggio per Caserta e Benevento con il fine di stimolare nei giovani la riscoperta delle radici e il recupero di un'etica universale smarrita - giunge alla sua 4a edizione.
Il contest propone ad Associazioni e studenti delle Scuole di ogni ordine e grado delle province di Caserta e Benevento la conoscenza e la riscoperta del passato utilizzando strumenti come le Mappe di comunità, l'Inventario partecipato, l'Ecopoesia, confronti fotografici e cortometraggi etnografici, per creare coesione sociale, condivisione di valori e obiettivi aperti alla globalizzazione.
Il 29 maggio alle ore 9, ospiti della Reggia di Caserta, gli Istituti Comprensivi di Caiazzo, Calvi Risorta, Casapulla, Gallo Matese, Marcianise e Recale esporranno le Mappe di comunità, strumenti didattici che, rappresentando i luoghi d'origine, rafforzano i saperi locali e accrescono il grado di consapevolezza degli abitanti nei confronti del proprio patrimonio.
Per l'Inventario partecipato, L'ITS "Galilei-Vetrone" di Benevento presenterà schede di catalogazione semplificate che descrivono la Cattedrale e l'Ipogeo di S.M. Assunta di Benevento.Il Liceo Linguistico 'Don Gnocchi' di Maddaloni e gli I.C. 'Bosco' di Marcianise e 'Stroffolini' di Casapulla proporranno composizioni letterarie che relazionano in un rapporto armonico il mondo naturale e la comunità umana.
Numerose scuole, fra cui l' I.C. 'G. Falcone' di Piedimonte Matese, mostreranno immagini della memoria dei luoghi di appartenenza messe a confronto con foto attuali per 'evidenziare' le trasformazioni apportate negli ultimi decenni. I due documentari realizzati dal Liceo artistico 'Don Gnocchi'di Maddaloni parteciperanno fuori concorso al 5° Festival di Film etnografici 'IntimaLente', che l'Ass. Culturale B.R.I.O. terrà prossimamente a Caserta.Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico dell'ITS 'M. Buonarroti' di Caserta prof.ssa Antonia Di Pippo, coadiuvata dal prof. Pietro Di Lorenzo, la giornata si concluderà presso il Planetario di Caserta, dove i partecipanti al Concorso potranno assistere a due proiezioni su percorsi tematici specifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata conclusiva Concorso d'Idee 'L'Ecomuseo. Il futuro della memoria'

CasertaNews è in caricamento