rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Al Teatro Civico 14 in scena 'I Corteggiatori - amore a colpi di poesia'

Caserta - Andrà in scena il prossimo weekend, sabato 28 febbraio alle 21 e domenica 1 marzo alle 19, al Teatro Civico 14, I Corteggiatori – amore a colpi di pistola, pièce scritta, diretta e interpretata da Carlo Loiudice e Vito De Girolamo: uno...

Andrà in scena il prossimo weekend, sabato 28 febbraio alle 21 e domenica 1 marzo alle 19, al Teatro Civico 14, I Corteggiatori – amore a colpi di pistola, pièce scritta, diretta e interpretata da Carlo Loiudice e Vito De Girolamo: uno spettacolo di poesia tutto dedicato all'amore durante il quale si ride di gusto.
L'atmosfera è perfetta, il pubblico desideroso di ascoltare i versi poetici più belli del '900.Vito entra in scena declamando le strofe di un suo componimento, ma Carlo piomba sul palco deciso a suicidarsi: delusione d'amore! Saranno la poesia, l'amicizia e la complicità maschile a dissuaderlo da questo disperato proposito, insieme alla nuova consapevolezza di poter ritrovare l'amore. E ci riuscirà soprattutto per merito delle "cinque regole del corteggiamento", fondamento, dogma e pilastro della famigerata fama di latin lover di Vito. In Carlo esplode una ritrovata fiducia, grazie al palcoscenico, al pubblico, ma soprattuto alle donne presenti in sala. La lezione ha inizio, tutto sembra filare per il verso giusto, ma tutto verrà messo in discussione da una serie di colpi di scena.
Questo l'incipit di uno spettacolo nato con il desiderio di affrontare la comicità con eleganza e puro divertimento, dove poesia e umorismo si legano perfettamente in un gioco attorale continuo e ricco di colpi di scena."I due autori-attori, entrambi di origine pugliese, hanno saputo, con piacevolissima ironia, mettere in evidenza le debolezze di due uomini abbandonati dalle loro donne, che cercano nella Poesia l'occasione ed il mezzo di riscatto per ritrovare la propria serenità e, forse, anche l'amore perduto", si legge dello spettacolo.I Corteggiatori è stato selezionato per "In Scena! Italian Theater Festival New York 2014", kermesse teatrale proposta per gli italiani all'estero, i cui organizzatori - KIT-Kairos Italia Teatro – collaborano con il Ministero degli Affari Esteri, l'Ambasciata d'Italia a Washington DC, Istituto Italiano di Cultura di New York e tanti altri.

Vito De Girolamo
La sua formazione teatrale è riconducibile a diverse esperienze: la Scuola internazionale di teatro Circo a Vapore; Eugenio Sideri; Els commediantes; Emmanuel Gallot Lavaleè, Ian Algie, Valter Malosti; Cesar Briè. Ha collaborato diversi anni con la compagnia Teatrale Cerchio di Gesso come attore negli spettacoli: "L'Isola del tesoro rock","Un amore dell'altro mondo" e "Macbeth Night" per la regia di Simona Gonella; "Poesia 2.0" e "Facciamo l'Italia", dei quali è anche co-autore e co-regista. Attualmente è in scena con "Iliade, 51 giorni della guerra di Troia", spettacolo di cui ha curato anche la drammaturgia. É direttore artistico e fondatore del contenitore culturale Galleria Manfredi di Lucera. Oltre l'attività teatrale ha maturato varie esperienze come conduttore radiofonico e televisivo in emittenti regionali per programmi di intrattenimento e divulgazione scientifica; è stato inoltre presentatore di numerosi eventi moda e serate di piazza.

Carlo Loiudice
Dal 1996 al 2011 è stato uno dei membri principali della compagnia teatrale Cerchio di Gesso. Ha lavorato principalemente con i registi Carlo Formigoni, Gianluigi Gherzi e Simona Gonella in oltre 30 spettacoli rappresentati in tutta Italia e in alcune parti d'Europa. Nel suo percorso formativo sono presenti seminari condotti da: Eimuntas Nekrošius; Augusto Omolu - Odin Teatret; Teresa Ludovico; Enrico Grazioli; Iva Hutchinson. Da Maggio 2011 vive a Berlino dove lavora a nuovi progetti. A Settembre 2011 ha fatto parte del Mica Moca-Project dando vita a "Oltre il Regno – Studio Primo", monologo ispirato all'opera di Dino Buzzati e presentanto anche al Norwich & Norfolk Festival – Inghilterra e al Kana Theater di Stettino in Polonia. È membro del collettivo di attori internazionali "Theater am Tisch" con i quali ha realizzato gli spettacoli: "Gateway – fluch nach vorn" e "Altbau". Ha inoltre recitato in diversi video e cortometraggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Civico 14 in scena 'I Corteggiatori - amore a colpi di poesia'

CasertaNews è in caricamento