rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Atletico Minaccia Football Club scende in campo al Club 33 Giri

Santa Maria Capua Vetere - L'Associazione Club 33 Giri, in collaborazione con la Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, presenta, sabato 16 marzo duemilatredici, "Atletico Minaccia Fotball Club", dell'autore napoletano Marco Marsullo...

L'Associazione Club 33 Giri, in collaborazione con la Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, presenta, sabato 16 marzo duemilatredici, "Atletico Minaccia Fotball Club", dell'autore napoletano Marco Marsullo. Un'opera prima che sta facendo discutere, divertire e parlare tutta Italia, edito da Einaudi Stile Libero, sugli scaffali delle librerie da gennaio. Vanni Cascione è un protagonista che non può evitare di essere simpatico a tutti i lettori ed è pronto a schierare la sua formazione nei locali del Club 33 Giri, sabato, dalle 19. Oltre la presenza dell'autore, relatori dell'evento saranno: Ivan Mazzoletti, giornalista sammaritano, autore RadioM2o e del Matrix vecchio stile, appassionato di calcio; Ilaria Puglia, napoletana classe '72, scrive per il Napolista e per Il Mattino ed ha un milione o forse due di collaborazioni nel web, ha pubblicato con Centoautori il libro Oj VIta Mia, L'Europa e la magica stagione azzurra 2010-2011.; Nicola Di Monaco, classe '41, giornalista e collaboratore della Libreria Spartaco, ex arbitro di calcio e osservatore dell'AIA (associazione italiana arbitri).
"Atletico Minaccia Football Club smentisce chi sostiene che un bel libro sul calcio lo possono scrivere solo in Inghilterra o in Sudamerica. È la storia di Vanni Cascione, allenatore di serie infime, in Campania, che vive col mito di Mourinho, e la sua strampalata squadra. L'ha scritta un giovane napoletano, Marco Marsullo, con grande senso dell'umorismo e un linguaggio fresco, picaresco e puntuto. Da tempo non mi divertivo tanto, complimenti" Gianni Mura, su Repubblica del 3 febbraio 2013.
"A me ha ricordato, per il suo modo di raccontare il calcio, classici anglosassoni del genere come Maledetto United di David Peace o Come gli S.S. Wanderers vinsero la Coppa d'Inghilterra di James L. Carr. In più, Marsullo ci aggiunge il gusto della commedia napoletana senza mai esagerare con la farsa. E con un finale perfetto. Ah, dimenticavo di dire la cosa più importante: questo ragazzo possiede un talento vero"Antonio D'Orrico, su Sette (Corriere della Sera) dell'8 febbraio 2013.Marco Marsullo è nato a Napoli nel 1985. "Atletico Minaccia Football Club" è il suo primo romanzo, edito da Einaudi Stile Libero nel gennaio 2013. Collabora con la Gazzetta dello Sport e il Corriere del Mezzogiorno. Il suo sito è www.marcomarsullo.com.
L'Associazione Culturale Club 33 Giri rappresenta un punto d'incontro unico nel suo genere. I soci non sono dei semplici spettatori degli eventi proposti ma bensì i primi a proporre idee e progetti da realizzare. E' una fonte inesauribile di occasioni per vivere, respirare e produrre arte a 360 gradi in un territorio come quello casertano che non è morto anzi vuole lottare e costruire speranza attraverso il veicolo più importante del nostro paese, la cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Minaccia Football Club scende in campo al Club 33 Giri

CasertaNews è in caricamento