rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura

Ara Pacis a colori per il bimillenario di Augusto

(Roma) Il 19 agosto è la giornata clou delle celebrazioni del bimillenario augusteo: esattamente duemila anni fa, il fondatore dell'impero e pater patriae spirò a Nola. Per ricordare questa data, l'Ara Pacis apre eccezionalmente di sera e...

(Roma) Il 19 agosto è la giornata clou delle celebrazioni del bimillenario augusteo: esattamente duemila anni fa, il fondatore dell'impero e pater patriae spirò a Nola. Per ricordare questa data, l'Ara Pacis apre eccezionalmente di sera e s'illumina dei colori dell'epoca offrendo al visitatore un "restauro virtuale", prossimo all'originale.
Il marmo dell'Ara Pacis e dei suoi bassorilievi viene dunque investito da luce colorata, sia sul lato occidentale (pannelli di Enea e del Lupercale), che su quello orientale (pannelli della Tellus e grande fregio vegetale). I colori sono quelli ipotizzati negli scorsi anni dal gruppo di studio nato con l'allestimento del museo, testati approntando un modello tridimensionale dell'altare e applicandovi il colore secondo stretti criteri filologici e storico-stilistici (maturati dopo analisi di laboratorio e ricerche sull'uso del colore nell'architettura romana). La ricostruzione è dunque fondata e verosimile ma, precisa la direzione del museo, l'intento non è far vedere l'Ara Pacis "com'era" ma restituire un aspetto con buona probabilità prossimo all'originale. Si tratta, potremmo dire, di un "restauro propositivo virtuale".
Dalle 21 alle 24 il marmo del monumento e dei suoi bassorilievi viene investito da luce colorata, sia sul lato occidentale (pannelli di Enea e del Lupercale), che su quello orientale (pannelli della Tellus e grande fregio vegetale). I colori delle ricostruzioni pittoriche che illuminano l'Ara sono quelli ipotizzati, dopo analisi di laboratorio e ricerche sull'uso del colore nell'architettura romana, dal gruppo di studio nato con l'allestimento del museo.
Con il biglietto, oltre a contemplare l'Ara a colori, si accede alla mostra in corso nello spazio museale su L'arte del comando. L'ingresso alla proiezione luminosa e alla mostra costa 11 euro. L'ultima entrata è alle 23. Per le tre visite guidate mattutine (9.30, 10.30 e 11.30, massimo 30 persone ogni turno) occorre prenotarsi chiamando lo 060608, il contact center di Roma Capitale su turismo e cultura. Le manifestazioni per il bimillenario augusteo sono promosse da Roma Capitale (Assessorato Cultura, Sovrintendenza Capitolina) e organizzate da Zètema Progetto Cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ara Pacis a colori per il bimillenario di Augusto

CasertaNews è in caricamento