rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Ruviano

Si presenta il libro La bella favola dei tre compari di Giovanni Casaura

Ruviano - Il prossimo 26 aprile, alle ore 19, Al Centro polifunzionale Comunale di Alvignanello, una frazione di Ruviano, sarà presentato il libro "La bella favola dei tre compari" di Giovanni Casaura. Nella pubblicazione sono descritti tre...

Il prossimo 26 aprile, alle ore 19, Al Centro polifunzionale Comunale di Alvignanello, una frazione di Ruviano, sarà presentato il libro "La bella favola dei tre compari" di Giovanni Casaura. Nella pubblicazione sono descritti tre adolescenti di Ruviano, un piccolo ma bellissimo paesetto del Medio Volturno, che negli anni '60 iniziarono un'avventura affascinante contro lo scetticismo di molti loro concittadini che poi divennero grandi sostenitori delle loro imprese sportive. I tre baldi giovanotti, soprannominati "i tre compari" (prendendo a prestito il titolo di una canzone di Renato Carosone) esaltarono con le loro gesta Ruviano e lo fecero conoscere oltre gli angusti confini della Campania.Le glorie e le tradizioni di un piccolo paese sono tramandate oralmente e rischiano col passare del tempo di essere storpiate o dimenticate. E doverosoperciò lasciare testimonianze scritte che le prolunghino nel tempo nella consapevolezza che una comunità, se perde il ricordo dei fatti memorabili che ha prodotto, è destinata a sfilacciarsi se non a scomparIre.
L'autore del libro è Giovanni Casaura, che, nato a Ruviano (Caserta), vive e opera a San Fermo della Battaglia (Como).Ha pubblicato saggi, raccolte di poesia, opere !teatrali, racconti e romanzi. Suoi racconti e liriche sono inclusi in diverse antologie. È stato premiato in Concorsi internazionali e ha vinto l'edizione 2007 del Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il romanzo L'erede del Podestà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta il libro La bella favola dei tre compari di Giovanni Casaura

CasertaNews è in caricamento