Si apre il 'Bufala village', studenti protagonisti tra showcooking e lezioni

La manifestazione prenderà il via venerdì 31 maggio ai Giardini di Maria Carolina

Il Bufala Village è pronto ad aprire le sue porte al pubblico e la manifestazione, che prenderà il via venerdì 31 maggio, si annuncia ricca di contenuti ed eventi. Sarà dedicata alle scuole la prima mattinata di attività che inizierà alle 9.15 con il raduno degli studenti partecipanti in corso Trieste all’altezza della vecchia sede della Provincia. Il corteo dei ragazzi sfilerà quindi fino ai Giardini di Maria Carolina dove, alla presenza del sindaco di Caserta Carlo Marino, si inaugurerà il villaggio della Bufala. 

Scuole protagoniste per conoscere cosa si cela dietro la nascita di alcuni tra i prodotti agroalimentari del nostro territorio maggiormente noti. Grazie al supporto dell’associazione ‘R.i.s. ricerca, innovazione e sviluppo, Bufala’ sarà allestita una vera e propria fattoria bufalina con almeno 20 bufale in esposizione. Vere e proprie vetrine per ammirare le peculiarità della razza ma anche per scoprire e conoscere le tecniche utilizzate nei tanti allevamenti di Terra di Lavoro. Particolarmente attese le dimostrazioni pratiche di mungitura e di mascalcia, la tecnica di pulizia e cura degli zoccoli delle Bufale. Accanto agli animali saranno presenti anche i maestri casari del territorio che, grazie a dei mini caseifici installati al Bufala Village, consentiranno di mostrare, agli studenti e agli altri visitatori presenti, la lavorazione e la trasformazione del latte di bufala in mozzarella. 

Filatura e mozzatura non saranno, però, gli unici momenti di interesse per i più giovani che saranno direttamente coinvolti negli showcooking della mattina che saranno affidati agli istituti alberghieri aderenti consentendo così di mettere in mostra le abilità degli studenti nel cucinare ed elaborare piatti con i prodotti bufalini. Tre giorni intensi di attività da seguire con interesse e di sapori da degustare in buona compagnia ovviamente al Bufala Village.

Potrebbe interessarti

  • Buco nel pavimento del pronto soccorso, donna cade e si fa male

  • Pericolo topi: ecco come scacciarli dalle vostre case

  • Budget finito, ora tutte le analisi e le visite mediche saranno a pagamento

  • Come smettere di fumare: trucchi e consigli per dire addio alle sigarette

I più letti della settimana

  • Il casertano brucia di calore: temperature a 50 gradi

  • Le previsioni meteo per Ferragosto nel casertano

  • Muore investito dall'auto pirata davanti al ristorante | LE FOTO

  • Schianto in moto, infermiere in prognosi riservata

  • Schianto in autostrada: due km di coda

  • Tragedia in spiaggia, muore annegato davanti ai turisti

Torna su
CasertaNews è in caricamento