rotate-mobile
Economia Carinaro

Autorizzazione lampo per la Whirlpool. "La richiesta presentata solo a marzo"

A poche ore dal vertice in Regione il Consorzio Asi dà il via libera. "Ma le responsabilità sui ritardi vanno cercate altrove"

Il Comitato Direttivo del Consorzio Asi, nel corso della seduta di lunedì, ha approvato la delibera di assegnazione di un impianto industriale, già nella disponibilità della Whirlpool, alla ditta FIB srl nell’ambito del contratto di programma per la reindustrializzazione dell’area ex Indesit di Teverola.

Il Consorzio ha tenuto, così, fede, con assoluta tempestività, agli impegni assunti dalla Presidente, Raffaela Pignetti, nel corso della riunione svoltasi qualche ora prima, in Regione, con gli Assessori all’Attività Produttiva e al Lavoro e Politiche sociali, Antonio Marchiello e Sonia Palmeri, con le Rappresentanze sindacali regionali, Confindustria Caserta e le proprietà di Fib srl e Whirlpool.

"La delibera di assegnazione - si legge in una nota - fa seguito ad analoga richiesta dell’azienda pervenuta all’Ente soltanto a marzo 2019 ciò a dimostrare, in maniera inequivocabile, come i ritardi nei tempi di realizzazione degli investimenti programmati non siano da imputarsi, in alcun modo, al Consorzio Asi. La questione è stata chiarita a tutti i partecipanti al tavolo, documenti alla mano, dalla presidente Pignetti che ha sottolineato come il rispetto delle procedure e dei regolamenti, in materia di rilascio delle autorizzazioni agli insediamenti industriali, sia frutto di leggi e regolamenti e costituisca un elemento imprescindibile che non può essere in alcun modo disatteso nel rapporto con un ente pubblico quale il Consorzio Asi".

Un aspetto, quest’ultimo, "che tutte le associazioni datoriali, come quelle presenti al tavolo regionale, dovrebbero impegnarsi a promuovere nei confronti dei loro associati, scoraggiando tutti quei comportamenti che possono determinare situazioni di illegittimità se non di illegalità. Il richiamo al rispetto delle regole e delle competenze che la legge attribuisce ai Consorzi Asi è venuto anche dall’assessore Marchiello e dalla collega Palmeri, che hanno, nel contempo, sottolineato la necessità di dare risposte immediate per assicurare, nel più breve tempo possibile, il riassorbimento delle maestranze nel nuovo progetto industriale, che interessa oltre 325 lavoratori. Da qui, l’impegno della Presidente Pignetti a provvedere con immediatezza all’adozione degli atti di competenza del Consorzio, ricevendo, al termine dell’incontro, anche il ringraziamento della delegazione dei lavoratori che ha presenziato al tavolo di discussione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorizzazione lampo per la Whirlpool. "La richiesta presentata solo a marzo"

CasertaNews è in caricamento