rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Trenitalia per i pendolari: da lunedì altri due nuovi treni “Jazz” in Campania

Napoli - Da lunedì 9 maggio, in accordo con la Regione Campania, Trenitalia arricchirà la flotta dei treni per i pendolari con l’entrata in servizio di altri due nuovi treni “Jazz”. A distanza di meno di due settimane dalla corsa inaugurale del...

Da lunedì 9 maggio, in accordo con la Regione Campania, Trenitalia arricchirà la flotta dei treni per i pendolari con l’entrata in servizio di altri due nuovi treni “Jazz”. A distanza di meno di due settimane dalla corsa inaugurale del primo treno, avvenuta lo scorso 26 aprile, salgono a tre i convogli della famiglia Coradia Meridian - costruiti dalla Alstom - utilizzati da Trenitalia sulla rete ferroviaria della Campania, prevalentemente sulla Linea 2.

Prosegue, quindi, il programma di miglioramento dei servizi destinati alla clientela pendolare, non solo attraverso il rinnovo della flotta (entro quest’anno 12 treni Jazz sostituiranno le ormai vetuste “Ale 724” finora impiegate per collegamenti metropolitani), ma anche con l’introduzione di nuove iniziative che innalzano i livelli di comfort e qualità del viaggio. Come il recente avvio del servizio con “pulitore viaggiante”, già attivo su 31 corse, particolarmente apprezzato dai passeggeri che hanno mostrato di gradire molto la presenza a bordo treno di un addetto che provvede al decoro e all’igiene degli ambienti nei quali ci si trova.

Caratteristiche principali dei treni Jazz

Lungo 67,5 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, può offrire fino a 306 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella. L’ingresso “a raso” dal marciapiede alle vetture facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

Si parla di

Trenitalia per i pendolari: da lunedì altri due nuovi treni “Jazz” in Campania

CasertaNews è in caricamento