Caos Tari, il Comune di Casagiove: “Tributo calcolato correttamente”

Molti comuni italiani hanno aumentato illegittimamente la tassa sui rifiuti

L'Ente di via Jovara ha precisato che non vi sono stati errori nel calcolo della Tari

La tassa sui rifiuti, la Tari, è stata calcolata senza alcun errore. A spegnere le polemiche è il l’amministrazione comunale di Casagiove, l’Ente di via Jovara ha infatti ritenuto opportuno riconoscere una agevolazione, applicando alle pertinenze (C2 – C6 – C7) esclusivamente la quota fissa. In questo modo oggi i cittadini non hanno versato alcun tributo aggiuntivo rispetto a quello dovuto.

Situazione diversa per molti comuni italiani che hanno aumentato illegittimamente la tassa sui rifiuti (TARI) applicando su garage, soffitte e cantine, la quota variabile che caratterizza questo tributo. Il risultato è stato catastrofico in quanto i cittadini si sono trovati a versare somme aggiuntive per il tributo TARI rispetto a quelle effettivamente dovute. Il problema riguarderebbe alcune città come Milano, Napoli, Catanzaro, Cagliari, Ancona, Rimini, Siracusa, etc, in modo trasversale da Nord a Sud ed a prescindere dal colore politico di chi guida i Comuni.

Con la delibera del consiglio comunale del 8 settembre 2014, l’amministrazione comunale di Casagiove ha approvato il regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale (IUC). Il punto n. 4 dell’articolo 33 del predetto regolamento recita testualmente: “Per le pertinenze delle utenze domestiche (una per ogni categoria C2 – C6 – C7) il numero degli occupanti è stabilito nell’unità. Per tali utenze, tenendo conto della minor attitudine a produrre rifiuti rispetto all’abitazione, il tributo sarà determinato solo dalla quota fissa”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mani massacrate a martellate: un casertano tra i picchiatori del gruppo Contini

  • La speranza è finita: Fioravante è stato trovato morto

  • Cenerentola chiude, l'addio in una lettera: "50 anni bellissimi"

  • Il figlio non torna a casa, papà lo trova con gli amici e accoltella un 16enne

  • Blitz di Luca Abete a Marcianise dopo il servizio sul reddito di cittadinanza

  • Traffico in tilt all'uscita di Caserta Sud

Torna su
CasertaNews è in caricamento