rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Il ruolo di 012Factory nella sfida all’innovazione

Caserta - Sebastian Caputo cofondatore e project manager di 012Factory sarà tra i protagonisti domani mercoledì 7 settembre del convegno: “Sud, le sfide digitali quale innovazione per i territori meridionali”. Iniziativa questa promossa in...

Sebastian Caputo cofondatore e project manager di 012Factory sarà tra i protagonisti domani mercoledì 7 settembre del convegno: “Sud, le sfide digitali quale innovazione per i territori meridionali”. Iniziativa questa promossa in occasione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno 2016 in corso in questi giorni a Oliveto Citra in provincia di Salerno.

Nel suo intervento Sebastian Caputo, oltre a chiarire il ruolo di 012Factory, Contamination Center for Innovative Enterprises casertano, si soffermerà sul tema dell’innovazione: “Noi italiani, specie al Sud, abbiamo una immensa tradizione artigiana incentrata soprattutto sulla creatività, sulla bellezza e sulla qualità, ma oggi serve un ulteriore elemento, quello dell’innovazione, altrimenti rischiamo che quello che noi produciamo sarà fatto da qualcun altro, in tempi più brevi e forse anche a costi inferiori; la produttività italiana è salita dell’1% nel periodo 2000 – 2015 a fronte del 17% dei maggiori Paesi europei”. Caputo, poi, aggiunge: “In Italia ci sono migliaia di piccole aziende, tra i 5 ed i 20 milioni di ricavi, dotate di tecnologia e know-how esclusivi che stanno soffrendo, e molte sono destinate a chiudere, perché o non riescono a ottenere abbastanza credito o perché la famiglia proprietaria ha problemi nel rinnovare la governance, oppure non sono ben managerializzate. Nei bilanci di queste imprese – continua - non emerge il valore del know-how. C’è un enorme valore immateriale nascosto che è possibile far emergere. La maggior parte di queste aziende, pur sofferenti, sono ancora vive e da tempo sul mercato con risultati rilevanti e non troppo remoti nel tempo. I dati mostrano che molte sono in difficoltà più per problemi di accesso al credito e alle garanzie finanziarie verso clienti che non per la perdita della capacità di stare sul mercato. Inoltre, da alcune esperienze di investimenti recenti si osserva che in questo tipo di aziende spesso è sufficiente inserire manager e schemi organizzativi adeguati per rimetterle a posto”.

012Factory nasce nel 2014 a Caserta su iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori del settore delle PMI, startup ed innovazione al fine di sviluppare e promuovere l'imprenditoria innovativa. Dall'esperienza accumulata creando startup ed aziende innovative in grado di espandersi in mercati internazionali, danno vita nel 9 maggio 2014 alla prima Academy per imprenditori in Campania. Un ecosistema dedicato al sostegno delle startup nel processo di avvio e sviluppo dell'attività di impresa, con percorsi specifici di accompagnamento, dove l'attenzione è riposta fin dall'inizio sulle persone. Da questo ambiente, nascerà il primo modello in Europa di centro di contaminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ruolo di 012Factory nella sfida all’innovazione

CasertaNews è in caricamento