rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

La mozzarella di bufala sfiora il miliardo di fatturato

Lo studio di Intesa Sanpaolo, il 13% dei produttori di oro bianco sono giovani

Il distretto agroalimentare che unisce i produttori di mozzarella di bufale si piazza nella top 20 d'Italia. E' il quadro che emerge dal rapporto di Intesa Sanpaolo "Economia e Finanza dei Distretti Industriali", giunto alla sua decima edizione, che focalizza la propria attenzione sull’analisi dei bilanci 2016 di circa 71.600 imprese manifatturiere, agricole e commerciali a specializzazione distrettuale, sistribuite in 153 distretti, con un fatturato complessivo pari a circa 615 miliardi di euro.

“I dati di Intesa Sanpaolo sui distretti industriali sono la nuova testimonianza di una crescita senza sosta della mozzarella di bufala campana Dop. Export e tutela sono le chiavi del successo del nostro prodotto. Anche il 2018 è iniziato con i migliori auspici, visto che a gennaio la produzione segna un aumento del 13,5% dopo l’anno record del 2017, che ha visto superare la soglia dei 47 milioni di chili di bufala Dop sulle tavole di tutto il mondo”. Così il direttore del Consorzio di Tutela, Pier Maria Saccani, commenta lo studio reso noto oggi. “Siamo orgogliosi – aggiunge – di rappresentare la Campania e il Mezzogiorno in una graduatoria che premia la redditività del comparto”.

distretti-2

Il distretto agroalimentare che riunisce le aziende produttrici di mozzarella di bufala dop è l’unico polo campano presente nella Top 20 nazionale e tra le sole tre del Sud Italia (le altre due sono del barese). L'Oro Bianco fa registrare un aumento del fatturato del 33,4% dal 2008 al 2016 ed un incremento dell'export, nello stesso periodo, di oltre l'89%. Trend positivo con un più 17% nel periodo gennaio-settembre 2017. 

Ma c'è dell'altro. La Mozzarella di Bufala è nella top ten per fatturato dei prodotti Dop ed Igp italiani con un fatturato nel 2016 di 873 milioni di euro su un campione di 153 aziende, mentre a guidare la classifica è il Grana Padano che supera il miliardo. Interessante anche il dato rispetto alle imprese giovanili distrettuali nel Mezzogiorno con ben il 13,5% di aziende. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mozzarella di bufala sfiora il miliardo di fatturato

CasertaNews è in caricamento