La Camera di Commercio vola al 27esima edizione del Merano Wine Festival

Al Festival partecipano oltre 950 case vitivinicole ed oltre 120 artigiani del gusto

Tommaso De Simone

Una selezione di eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta, da venerdì 9 fino a martedì 13 novembre, sarà protagonista di una degustazione no-stop presso il Merano Wine Festival. I prodotti di nicchia presentati e selezionati incontrano gli addetti ai lavori, appassionati e giornalisti per celebrare le eccellenze italiane e della provincia di Caserta.

La Camera di Commercio di Caserta ha così confermato la partecipazione alla XXVII edizione del Festival presso il Kurhaus di Merano, elegante edificio storico nel pieno centro della città, si tratta di uno dei simboli della città termale altoatesina ed uno dei capolavori in stile liberty più famosi di tutta l’area alpina. Dalla metà degli anni ’90 il Merano WineFestival e il Kurhaus sono indissolubilmente uniti nel successo della manifestazione.

La Camera di Commercio avrà a disposizione uno spazio di 45 mq arredato e fornito di cucina per esposizione e preparazioni gastronomiche utilizzando prodotti casertani. Dai vini, ai salumi, alla melannurca fino alla mozzarella di bufala campana Dop messa a disposizione dal Consorzio di Tutela della Mozzarella Campana Dop saranno esposti nell’area GourmetArena dove saranno preparate anche le eccellenze casertane. Uno spazio sarà dedicato anche alla pizza con il pizzaiolo di fama mondiale Franco Pepe, che terrà due seminari uno dal titolo “Franco Pepe e la cultura antica della Pizza” domenica 11 novembre alle ore 17:00 e l’altro lunedì 12 novembre alle ore 12 dal titolo “Dialogo sulla pizza con Franco Pepe - The Circle”.

Nella giornata di domenica Pepe e la sua Pizza saranno premiati dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone. Un altro appuntamento con le premiazioni sarà fuori fiera, sabato 10 novembre alle ore 9 e 30, presso il foyer del Teatro Puccini di Merano, qui il Touring Club Italiano presenterà in anteprima la nuova guida “Vini buoni d’Italia”. Nell’occasione saranno premiati dal presidente De Simone i vini casertani delle Aziende “Regina Viarum”, “Vestini Campagnano” e “Villa Matilde”. Qui sarà dedicato al territorio casertano uno spazio allestito per l’esposizione e la degustazione dei vini premiati in abbinamento ad eccellenze casertane.

Al Festival partecipano oltre 950 case vitivinicole ed oltre 120 artigiani del gusto e la delegazione delle istituzioni della provincia di Caserta sarà guidata dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone insieme al prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto accompagnati dal sindaco di Caserta, Carlo Marino; dal presidente della Provincia, Giorgio Magliocca e dai componenti della giunta della Camera di Commercio di Caserta, Raffaele Puoti e Maurizio Pollini. «La manifestazione – afferma Tommaso De Simone – rappresenta la finestra sul meglio della produzione e la nostra partecipazione mira a mostrare un panorama completo di eccellenze agroalimentari della provincia di Caserta. Un’occasione per le imprese casertane di mettersi in “mostra” e farsi conoscere. L’obiettivo primario è di ambire a diventare eccellenza perché solo quest’ultima rende un prodotto gastronomico non solo competitivo ma anche identificativo di un determinato territorio».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Uccide moglie e cognata, poi si ammazza: il marito non voleva separarsi | FOTO

  • Incidenti stradali

    Terrore nella galleria della Variante: auto prende fuoco, grave un 30enne | FOTO

  • Attualità

    Inchiesta Dda, Iovino lascia il Comune. L’opposizione vuole portare il caso in Consiglio

  • Cronaca

    Esplosione in galleria, 5 feriti. Stop ai treni Caserta-Salerno

I più letti della settimana

  • Terrore nella galleria della Variante: auto prende fuoco, grave un 30enne | FOTO

  • Le spedizioni della figlia del boss "pentito" mentre è in località protetta

  • Il boss, il sindaco ed il centro commerciale. “Ecco come è diventato un business per i Casalesi”

  • Violento impatto tra Capua e Santa Maria Capua Vetere, auto distrutte | FOTO

  • Schiavone jr.: "Volevo uccidere Zagaria"

  • Botto sotto il Ponte di Ercole: i vigili lo chiudono di nuovo

Torna su
CasertaNews è in caricamento