rotate-mobile
Economia

Il presidente nazionale di Confindustria Boccia atteso a Caserta

Convegno di Confindustria sul tema dei dazi commerciali

Il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia farà tappa nella sede di Confindustria Caserta per intervenire sul tema dei dazi. L’appuntamento è per il prossimo 28 giugno alle ore 15 in via Roma 17 a Caserta, un convegno sui dazi e, in particolare, sull’attuale situazione che vede l’Europa stretta nella morsa tra Stati Uniti e Cina.

L'impatto dei dazi sull'Italia è per adesso limitato ai 71 "codici prodotto" convolti dalle tariffe di Trump (si parla di 500 milioni, l'1,2% dell'export italiano verso gli Stati Uniti) e tenendo conto che il nostro paese esporta anche nicchie di prodotto difficilmente sostituibili, la perdita si ridurrebbe in realtà a 200 milioni, dicono gli economisti.

Il territorio casertano con oltre un miliardo e 200 milioni di prodotti venduti all'estero, ha un mercato di riferimento (per l’export) costituito dal 72% dall’Unione europea e solo per il 3-4 % dal mercato U.S.A., settori prevalenti agroalimentare e chimico (fonte CCIAA Caserta).

“I dazi coinvolgeranno anche una parte dell’economia casertana - spiega Traettino - sul territorio sono presenti importanti aziende impegnate in attività di import – export le cui specifiche dimensioni glocal sono collegate inevitabilmente a dinamiche politiche ed economiche internazionali. Bisogna saper vedere anche il bicchiere mezzo pieno - sottolinea Traettino - ben vengano dinamiche che sviluppano e rafforzano nuove strategie e sinergie a livello territoriale, nazionale ed europeo”.

L’appuntamento del prossimo giovedì 28 giugno in Confindustria Caserta, sarà un momento ad “alto tasso informativo e formativo”, per aziende associate, imprenditori e liberi professionisti; un evento aperto al pubblico, per comprendere (da vicino) nuove frontiere economiche e commerciali.

Oltre al presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, dopo un saluto introduttivo del presidente di Confindustria Caserta Luigi Traettino, parteciperanno ai lavori Vito Grassi (presidente Confindustria Campania), Gianluca Cantalamessa (Deputato Lega) Piero De Luca (Deputato PD) e Carlo Sarro (Deputato Forza Italia), Riccardo Maria Monti (presidente Italferr). I lavori saranno moderati da Alfonso Ruffo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente nazionale di Confindustria Boccia atteso a Caserta

CasertaNews è in caricamento