rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Scudo fiscale, esperti a confronto

Caserta - "Scudo fiscale". Date, modalità, fattispecie, legislazione e interpretazioni saranno approfondite a Caserta domani 12 novembre a partire dalle 10 nel corso di un incontro alla Camera di Commercio di Caserta promosso dal Giuriservice &...

"Scudo fiscale". Date, modalità, fattispecie, legislazione e interpretazioni saranno approfondite a Caserta domani 12 novembre a partire dalle 10 nel corso di un incontro alla Camera di Commercio di Caserta promosso dal Giuriservice & Consulting s.r.l.
Quella di Caserta è la seconda tappa di una serie di seminari itineranti basati su specifici studi in ordine allo scudo fiscale ed al rientro dei capitali dall'estero con la partecipazione di esperti giuristi e fiscalisti, docenti universitari ed operatori del diritto.
A quattro tecnici il compito di inquadrare e approfondire i temi. Dario De Noia (partner Giuristudio a Lugano) illustrerà la normativa focalizzando i soggetti e le attività "scudabili" ovvero oggetto della regolamentazione. Giuseppe Balbi presidente dell'associazione Dottori Commercialisti di Caserta spiegherà i profili fiscali e le applicazioni pratiche del rimpatrio e della regolarizzazione. Fabrizio Vedana, direttore dell'area legale dell'Unione Fiduciaria (vi aderiscono le banche popolari, tra le quali anche quella di Bari) tratterà i contorni del delicato ruolo degli intermediari, indispensabili per aderire allo scudo, rispondendo anche alle domande su come le procedure previste garantiscano la riservatezza.
E proprio la riservatezza, insieme alla convenzienza, saranno i temi toccati in chiusura da Pasquale Crisci, partner di Giuristudio a Napoli, che si soffermerà sugli aspetti penali connessi al rientro dei capitali. I recenti provvedimenti relativi allo Scudo Fiscale-ter hanno prodotto degli interessanti cambiamenti nel contesto italiano ed internazionale, configurando nuove opportunità per privati e professionisti dediti ad ottimizzare scelte fiscali di persone fisiche ed imprese. L'analisi della normativa, le nuove sanzioni afferenti la violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale, la costituzione di attività non dichiarate all'estero, la presunzione di evasione fiscale e le modalità operative saranno le tematiche principali che si affronteranno durante l'incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scudo fiscale, esperti a confronto

CasertaNews è in caricamento