rotate-mobile
Economia

Convegno su 'Sicurezza nel cantiere edile'

Salerno - Lunedì 9 novembre, con inizio alle ore 10.00 presso il Salone G.Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino, avrà luogo il Convegno da titolo "La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D. Lgs 106/09 di modifica al Testo Unico".L'incontro...

Lunedì 9 novembre, con inizio alle ore 10.00 presso il Salone G.Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino, avrà luogo il Convegno da titolo "La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D. Lgs 106/09 di modifica al Testo Unico".
L'incontro, organizzato dal Comitato Paritetico Territoriale (C.P.T.) Sicurezza in Edilizia di Salerno e l'ISPESL Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero del Lavoro, del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Salerno oltre alle massime cariche Istituzionali Locali.
Il 31 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato un correttivo al D.Lgs. 81/08 con l'obiettivo dichiarato di introdurre disposizioni dirette a migliorare l'efficacia preventiva del Testo Unico.
L'ISPESL e il CPT di Salerno fermamente convinti che uno dei presupposti per una efficace azione di prevenzione degli incidenti sul lavoro sia costituito dalla profonda comprensione della normativa vigente, da parte delle imprese e di tutti gli operatori del settore, intendono affrontare gli aspetti innovativi riguardanti gli obblighi del committente e dei datori di lavoro, con particolare attenzione alle novità introdotte dal Decreto Lgs 106/09.
Il fine precipuo, insito nell'aggiornamento della normativa vigente, è quello di incentivare la diffusione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza attraverso procedure "semplificate" che rendano concretamente possibile l'adozione di questi modelli soprattutto da parte delle piccole e medie imprese, finora spaventati proprio per la loro complessità e difficoltà di adattarli alla realtà aziendale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su 'Sicurezza nel cantiere edile'

CasertaNews è in caricamento