rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Santilli ha presentato al Musa il MagneGas

Benevento - Un carburante ultrapulito è già realtàRuggero Maria Santilli ha presentato al MUSA il MagneGas eauspica «un bel rapporto con Futuridea»Oggi il MUSA di Benevento ha ospitato il Prof. Ruggero MariaSantilli, Fondatore dell'Institute for...

Un carburante ultrapulito è già realtàRuggero Maria Santilli ha presentato al MUSA il MagneGas eauspica «un bel rapporto con Futuridea»Oggi il MUSA di Benevento ha ospitato il Prof. Ruggero MariaSantilli, Fondatore dell'Institute for Basic Research diPalm Harbor (Florida, USA) per la sua prima conferenzamondiale in lingua italiana. Il candidato al Nobel, che haincontrato in mattinata Filippo Bencardino (RettoreUniversità Studi Sannio), Gennaro Masiello (PresidenteCamera Commercio), Aniello Cimitile (Presidente ProvinciaBenevento) e Fausto Pepe (Sindaco Benevento), ha dissertatocon un pubblico numeroso di nuove scienze e carburantiultrapuliti, soffermandosi in particolare sul caso MagneGas.
Presenti in sala l'Assessore all'Innovazione dellaProvincia di Benevento Carlo Falato, il Presidente di IDEASe direttore del MUSA, Mario De Tommasi, l'on. CostantinoBoffa e il prof. Villacci in rappresentanzadell'Università degli Studi del Sannio. L'evento,primo di un ciclo di conferenze in Campania, Lazio, Puglia ePiemonte è stato promosso e fortemente volutodall'associazione Futuridea, presieduta da CarmineNardone, il quale afferma: «Secondo dati ufficiali,l'Italia utilizza solo il 4% delle sue risorse in terminidi innovazione e nuove tecnologie. Il nostro scopo è farconoscere e rendere fruibili anche in Italia gli strumentiper lo sviluppo sostenibile e la competitivitàinternazionale».
«Gli artisti hanno fatto opere eterne, noi fisici siamosolo una sequenza di piccoli anelli: ciò che conosciamoè una parte infinitamente piccola rispetto a quantoc'è ancora da scoprire». Queste le parole con cui haesordito il prof. Santilli, ricordando la sua formazionenapoletana con Renato Caccioppoli e la sua fede per PadrePio da Pietrelcina. Passando per le teorie del ventesimosecolo, Santilli ha relazionato a lungo sul MagneGas. Latecnologia del suo sviluppo è a livello atomico, nonmolecolare, tale da permettere fumi di scarico contenentifino al 14% di ossigeno respirabile. Laraffineria/riciclatore nasce dall'idea di sviluppare unostrumento in grado di produrre un carburante ultrapulitoattraverso un procedimento di smaltimento di reflui eliquami attualmente di difficile e costosa gestione. Èdunque questa la vera rivoluzione, poiché consente airifornitori e ai rivenditori di auto di diventare essistessi produttori di carburante. «Tutte le teorie delsecolo passato sono valide solo per ciò che èreversibile nel tempo, mentre tutti i problemi energeticisono irreversibili nel tempo. Ripartiamo da Galileo Galilei,il quale attraverso il suo metodo scientifico ci ha invitatoa fare cosmologia solo con elementi realmente verificabilisulla Terra».

Ruggero Maria Santilli, nato in provincia di Isernia,studiò fisica all'Università di Napoli ed ebbe,giovanissimo, la cattedra di fisica nucleare all'IstitutoAvogadro di Torino. Nel 1967 ricevette un invitodall'Università di Miami in Florida a svolgere ricercheper conto della NASA. Nel 1984 promosse l'IBR (Institutefor Basic Research) originariamente con sede ad Harvard esuccessivamente trasferito a Palm Harbor, Florida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santilli ha presentato al Musa il MagneGas

CasertaNews è in caricamento