rotate-mobile
Economia

Proprieta' intellettuale, Cicala incontra direttore WIPO

Caserta - Concorrenza internazionale e tutela della proprietà intellettuale: su questo che viene considerato, ormai, un fronte strategico per lo sviluppo del sistema delle Pmi Confindustria Caserta sta elaborando una serie di iniziative con il...

Concorrenza internazionale e tutela della proprietà intellettuale: su questo che viene considerato, ormai, un fronte strategico per lo sviluppo del sistema delle Pmi Confindustria Caserta sta elaborando una serie di iniziative con il sostengo della massima autorità mondiale nel settore, il WIPO.
In questo senso, infatti, va segnalato l'incontro, presso la facoltà Jean Monnet di San Leucio, del presidente Carlo Cicala con il direttore della divisione Pmi dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale di Ginevra, Guriqbal Singh Jaiya, accompagnato da Marco Marzano de Marinis.
Tre argomenti, in particolare, focalizzati nel corso della riunione.
Innanzitutto, è stata ribadita sia da Confindustria Caserta che dai dirigenti WIPO, la collaborazione al Master "Proprietà intellettuale, concorrenza e mercato" organizzato dalla Facoltà di Studi politici "Jean Monnet" della Seconda Università di Napoli. Master, ricordiamo, volto a formare, sul territorio della provincia di Caserta e della Campania, nuove figure di manager dell'innovazione.
E' del tutto evidente che l'apporto di WIPO a questo è percorso formativo è essenziale per garantire un livello di internazionalizzazione coerente con il panorama globale nel quale si muovono le sfide dell'innovazione per le Pmi.
D'altro canto è stato pure sottolineato il concreto supporto dell'Unione industriali di Caserta per garantire, in uno, il concreto radicamento sul territorio e il rapporto con le imprese locali al fine di consentire il necessario trasferimento di conoscenze tra università e aziende. Il Master, ricordiamo, prenderà l'avvio nel prossimo mese di aprile e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti italiani e stranieri, oltre all'organizzazione di eventi seminariali e convegni finalizzati a informare gli imprenditori locali sulle grandi opportunità di sviluppo derivanti dalla tutela del capitale immateriale delle imprese.
In seconda istanza, poi, è stata programmata per fine anno l'organizzazione di un convegno internazionale congiunto – Confindustria Caserta, facoltà Jean Monnet e WIPO – sui temi della proprietà intellettuale nel settore agro-alimentare, sul modello dell'incontro riservato al settore tessile che si è tenuto a San Leucio nel dicembre 2005.
Questo evento, in particolare, ha lo scopo di offrire alle imprese medio-piccole operanti in questo comparto (che oltre a costituire una significativa ossatura del tessuto economico provinciale, hanno già maturato una discreta esperienza di internazionalizzazione) l'opportunità di rafforzare la propria posizione di mercato attraverso la conoscenza dei principali strumenti di competitività sui mercati internazionali.
Questo evento internazionale, inoltre – è appena il caso di sottolineare – sarà occasione di incontro tra aziende locali e aziende straniere al fine di confrontare le diverse strategie di crescita nei rispettivi contesti operativi. All'iniziativa parteciperà anche la Camera di commercio italo-svizzera offrendo ulteriori e concreti punti di contatto per la distribuzione sul mercato elvetico.
Infine, nel corso dell'incontro di Cicala con i dirigenti dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, si è diciso che l'identificazione nella Provincia di Caserta di alcune esperienze di eccellenza possano essere presentate da WIPO a livello internazionale come "storie di successo" nel campo dell'innovazione. In altri termini, i casi individuati saranno studiati e analizzati da esperti internazionali e presentati nelle pubblicazioni di WIPO, per la cui versione italiana è stata concessa l'esclusiva alla Facoltà di Studi Politici "Jean Monnet".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprieta' intellettuale, Cicala incontra direttore WIPO

CasertaNews è in caricamento