rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Conferenza finale progetto comunitario Isolabella

Napoli - Tre itinerari tematici, tra loro integrati, per potenziare l’offerta turistica dell’Isola di Ischia durante i periodi di bassa e media stagione. Il primo itinerario, dedicato al corpo, è un rilassante tour tra i parchi termali, vero e...

Tre itinerari tematici, tra loro integrati, per potenziare l’offerta turistica dell’Isola di Ischia durante i periodi di bassa e media stagione. Il primo itinerario, dedicato al corpo, è un rilassante tour tra i parchi termali, vero e proprio unicum al mondo. L’itinerario degli occhi, invece, è l’ideale per chi intende contemplare le straordinarie bellezze paesaggistiche dell’Isola Verde. Infine l’itinerario della mente, un incantevole excursus tra suggestivi beni architettonici e culturali come il giardino scientifico della Mortella, il Castello Aragonese e la Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
I tre itinerari, illustrati ieri ad Ischia nel corso di un workshop alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e degli operatori della filiera turistica, si inseriscono nell’ambito del progetto Isolabella, co-finanziato dal programma comunitario Interreg IIIB Archimed 2000-2006 ed implementato dalla Regione Campania (capofila) in partenariato con il Comune di Lipari, l’Università di Malta, l’Unione delle municipalità e delle comunità di Chania (isola di Creta), l’Agenzia di sviluppo della regione di Magnesia (Grecia) e l’Azienda municipale per la pianificazione e lo sviluppo di Patrasso (Grecia).
Domani 18 dicembre, alle ore 9.30, presso la sede dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli (piazza dei Martiri, 58) si svolgerà la conferenza finale del progetto Isolabella, organizzata dal Settore Studio e Gestione Progetti Unione Europea della Regione Campania e dall’Assessorato regionale al Turismo.
Ad introdurre i lavori sarà il coordinatore dell’Area Sviluppo Attività Settore Terziario della Regione Campania, Giuseppe Carannante, che esporrà le strategie messe in campo dall’Ente per il turismo sostenibile.
Sarà poi la volta del dirigente del Settore Studio e Gestione Progetti UE, Mariano Marchetiello, che farà il punto sull’esperienza della Regione Campania in Interreg, e del presidente dell’Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico, Gennaro Biondi, che relazionerà sul tema “Dallo sviluppo delle isole alla globalizzazione del mercato turistico”.
Giuseppe Ruotolo (Settore Studio e Gestione Progetti UE della Regione Campania) illustrerà i principali risultati di Isolabella mentre Silvestro Ricciardi (Isve) presenterà il sito web del progetto (www.isolabella.org).
I lavori proseguiranno con gli interventi di Stephanie Azzopardi (Università di Malta), Konstadinos Konstadakopoulos (Azienda municipale per la pianificazione e lo sviluppo di Patrasso), Annamaria Sidoti (Comune di Lipari), Vasiliki Bouga (Agenzia di sviluppo della regione di Magnesia), Voula Ioannidou (Unione delle municipalità e delle comunità della regione di Chania) e Giacomo Sasso (Isve).
Il progetto Isolabella poggia sulla convinzione che le isole minori del Mediterraneo hanno le potenzialità per divenire un forte attrattore sul mercato turistico internazionale, che si presenta sempre più frammentato e diversificato nei tempi e nelle modalità di fruizione, ma anche sempre più attento alla qualità del “prodotto”.
In quest’ottica, la Regione Campania e gli altri partner di Isolabella hanno creato un network tra le principali isole minori, individuando nuove strategie ed una serie di strumenti per favorire uno sviluppo turistico compatibile con l’ambiente e, al tempo stesso, in grado di soddisfare con efficacia i bisogni dei fruitori. Contestualmente, si è puntato ad accrescere la governance della Pubblica Amministrazione e la partecipazione delle comunità locali e degli stakeholder nella gestione dei territori insulari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza finale progetto comunitario Isolabella

CasertaNews è in caricamento