rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Tirocini per linserimento lavorativo

Battipaglia - Unimpresa ha sottoscritto con l’Agenzia della Campania per il Lavoro, una importante convenzione per l’attivazione di tirocini di formazione ed orientamento nelle imprese del territorio campano. Lo ha comunicato Il Presidente...

Unimpresa ha sottoscritto con l’Agenzia della Campania per il Lavoro, una importante convenzione per l’attivazione di tirocini di formazione ed orientamento nelle imprese del territorio campano. Lo ha comunicato Il Presidente Nazionale dei Giovani Unimpresa Donato Ciociola.
“L’accordo appena siglato – ha affermato Ciociola – porterà parecchi benefici al mondo del lavoro locale. I tirocini sono infatti un’ interessante opportunità per agevolare le scelte professionali dei ragazzi mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Per le aziende rappresentano certamente uno strumento che facilita la preselezione del personale senza peraltro comportare obblighi di assunzione. Io stesso sono contento di poter ospitare, quando possibile, nelle mie aziende ragazzi che, dopo un periodo formativo, iniziano ad affacciarsi materialmente al mondo del lavoro”.
Poco più di un mese fa Donato Ciociola, aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con la Provincia di Salerno per l’attivazione di 91 tirocini aziendali finalizzati all’inserimento lavorativo delle donne residenti nella Provincia. Il successo di tale iniziativa ha visto la presentazione, presso i Centri per L’impiego, di più di 1500 domande.
I tirocinio ora attivati sono rivolti a studenti di scuola superiore, giovani in cerca di prima occupazione e disoccupati, allievi di istituti professionali e dei corsi di formazione, persone svantaggiate e portatori di handicap, studenti universitari e neolaureati.
La durata del tirocinio va da 4 ai 24 mesi nel caso di soggetti portatori di handicap. I ragazzi saranno seguiti per tutto il periodo formativo da un tutor responsabile didattico-organizzativo delle attività che favorirà la formazione dei giovani direttamente in azienda.
“Questa è una iniziativa - conclude il Presidente Ciociola – che consente di realizzare quei collegamenti, oggi troppo carenti, tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Ciò potrà contribuire anche ad un abbattimento del lavoro nero consentendo ai ragazzi di uscire dall’azienda con un carico di competenze valido che gli permetta un rapido inserimento nel mondo del lavoro.” Per informazioni è possibile telefonare allo 0828-302142 oppure scrivere a unimpresa@assogips.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocini per linserimento lavorativo

CasertaNews è in caricamento