rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Le telecamere di Linea Verde in Irpinia

Montella - L’Irpinia va in onda e si fa conoscere da milioni di telespettatori italiani. Domenica 4 novembre, alle ore 12,20, su Rai Uno, andrà in onda la puntata della trasmissione “Linea Verde”, condotta da Veronica Maya e Massimiliano Ossini...

L’Irpinia va in onda e si fa conoscere da milioni di telespettatori italiani. Domenica 4 novembre, alle ore 12,20, su Rai Uno, andrà in onda la puntata della trasmissione “Linea Verde”, condotta da Veronica Maya e Massimiliano Ossini, dedicata all’Irpinia e, in particolare, al territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto.
Una straordinaria occasione di promozione e visibilità offerta da Rai Uno – senza alcun costo per l’Ente - grazie ai contatti da tempo avviati con la Terminio Cervialto e, in particolare, con il presidente Nicola Di Iorio. “Linea Verde” è un programma che da mezzo secolo racconta agli italiani il mondo dell’agricoltura in tutti i suoi aspetti più particolari, con un viaggio tra i prodotti, i sapori e le tradizioni d’Italia.
Nella puntata del 4 novembre tutti i telespettatori potranno ammirare l’Irpinia dall’alto, grazie alle riprese effettuate in elicottero, che ha visto a bordo, insieme ad Ossini, il paesologo irpino Franco Arminio e il presidente dell’Ente Parco regionale dei Monti Picentini, Sabino Aquino, la bellezza del Laceno, la descrizione del caciocavallo podolico, documentato attraverso la mungitura delle mucche ad opera di Veronica Maya, e la successiva lavorazione, la raccolta di castagne nei boschi di Montella, con il viaggio a cavallo nei castagneti da parte dei due conduttori, la vendemmia di Aglianico e Taurasi Docg, l’Enoteca regionale dei Vini d’Irpinia nel Castello di Taurasi e la produzione del torrone di Dentecane. Il tutto condito dalle esperienze concrete del mondo imprenditoriale, come quelle di Ezio Gambone, Beniamino Giannotti, Salvatore Molettieri, Michele Fede, Antica Hirpinia e Federico Di Iorio, in linea con la filosofia della trasmissione.
Iinfine, la splendida tavolata finale a Nusco, con tutti i prodotti tipici della zona, dai vini Taurasi e Fiano all’olio irpino, dal tartufo nero di Bagnoli Irpino al pane, la pasta e i dolci delle nostre massaie, dal pecorino bagnolese fino ai salumi e ai prosciutti del territorio, le marmellate e le lavorazioni artigianali, il tutto incorniciato dall’esibizione della tarantella di Montemarano, alla quale ha partecipato, in costume tradizionale, la conduttrice Veronica Maya. Sempre a Nusco, la sezione “L’angolo dello chef” ha visto la preparazione di piatti tradizionali rivisitati ad opera di Valentina Martone (ristorante “Megaron” di Paternopoli) e di Antonio Pisaniello (ristorante “La locanda di Bu” di Nusco).
“La puntata di Linea Verde dedicata all’Irpinia – afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio – rappresenta una vetrina di grandissima importanza per l’intera provincia e per le sue produzioni. La trasmissione, seguita ogni domenica da milioni di telespettatori, servirà a far conoscere un’Irpinia diversa, moderna e all’avanguardia, ma anche l’Irpinia delle eccellenze e delle tradizioni. Grazie alla professionalità della troupe di Linea Verde, siamo riusciti a racchiudere in un’ora tutte le principali testimonianze del nostro territorio, mostrando quella che, a diritto, può essere considerata una meta da scoprire nei suoi vari volti, tutti degni d’interesse. Ringrazio quanti hanno collaborato all’ottenimento di questo importante risultato, e invito tutti i cittadini irpini, comprese le nostre comunità di emigrati, a seguire il 4 novembre, alle ore 12,20, su Rai Uno, la puntata di Linea Verde. Un’alta percentuale di share sarà testimonianza di interesse verso la provincia di Avellino e costituirà per l’intero territorio un’occasione straordinaria per mostrare il vero volto dell’Irpinia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere di Linea Verde in Irpinia

CasertaNews è in caricamento