rotate-mobile
Economia

Confagricoltura allOsservatorio regionale sui prezzi

Napoli - «Gli aumenti dei prezzi al consumo dipendono solo in parte dai rincari delle materie prime agricole, peraltro ampiamente giustificati dai corsi internazionali del mercato, e non si giustificano se sono a “due cifre”, come quelli paventati...

«Gli aumenti dei prezzi al consumo dipendono solo in parte dai rincari delle materie prime agricole, peraltro ampiamente giustificati dai corsi internazionali del mercato, e non si giustificano se sono a “due cifre”, come quelli paventati in questi giorni». Lo ha ribadito oggi il direttore di Confagricoltura Campania nel corso della riunione dell’Osservatorio regionale per il monitoraggio dei prezzi in Campania. Ippolito ha spiegato che il prezzo di alcune commodities (frumento e latte in particolare) sui mercati internazionali è aumentato a causa della riduzione delle produzioni mondiali, dovuta al cattivo andamento climatico, e della maggiore domanda, in particolare dei paesi in crescita: Cina e l’India.
“Premesso che, nel lungo periodo, la situazione dovrebbe tendere a normalizzarsi, con un assestamento delle produzioni mondiali, che torneranno in linea con la domanda, calmierando i prezzi – ha detto Ippolito – questa situazione non giustifica aumenti importanti sui prodotti al consumo; perché l’incidenza delle materie prime sul prezzo finale del prodotto è molto contenuta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confagricoltura allOsservatorio regionale sui prezzi

CasertaNews è in caricamento