rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Arriva 'Unicocostiera', nuovo sistema di trasporti

Sorrento - Oggi, presso la sede del Comune di Amalfi (Salerno), è stato presentato il nuovo sistema integrato di trasporti "Unicocostiera", che entrerà in vigore il 21 giugno e sarà attivo sperimentalmente fino al 31 ottobre nell'area della...

Oggi, presso la sede del Comune di Amalfi (Salerno), è stato presentato il nuovo sistema integrato di trasporti "Unicocostiera", che entrerà in vigore il 21 giugno e sarà attivo sperimentalmente fino al 31 ottobre nell'area della costiera sorrentino-amalfitana.

Alla presentazione sono intervenuti l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Rocco Giuliano, il sindaco di Amalfi, Antonio De Luca, i Sindaci e i rappresentanti degli altri Comuni della costiera e il direttore del Consorzio Unicocampania, Antonietta Sannino.

Il nuovo sistema integrato di trasporti riguarda esclusivamente i turisti e i non residenti* che si spostano all'interno dei 19 Comuni della costiera sorrentino-amalfitana (Agerola, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Meta di Sorrento, Minori, Positano, Piano di Sorrento, Praiano, Ravello, Salerno, Sant'Agnello, Scala, Sorrento e Vietri sul Mare).

*Per i residenti nei Comuni sopra indicati, resta in vigore il normale sistema "Unicocampania", mentre i pendolari non residenti potranno continuare ad utilizzare esclusivamente gli abbonamenti mensili ed annuali "Unicocampania".

Il nuovo sistema per i turisti prevede:

un nuovo biglietto denominato "Unicocostiera" del costo di 5 euro e validità di 24 ore dal momento della prima obliterazione, che - sul modello di "Unicocampania" - consente l'utilizzo illimitato su tutti gli autobus delle autolinee della SITA esistenti nei 19 Comuni e sui mezzi della Circumvesuviana (autobus e treni) che fanno servizio nei Comuni di Sorrento, Sant'Agnello, Meta di Sorrento e Piano di Sorrento;
Il potenziamento, dal 21 giugno al 9 settembre per la prima fase della sperimentazione, delle corse degli autobus della SITA sulle linee Amalfi-Positano-Sorrento, Positano-Sorrento, Amalfi-Ravello-Scala e Amalfi-Agerola, sia come numero di corse (complessivamente ci saranno 4.276 corse aggiuntive, in media 50 in più ogni giorno, + 32% nei giorni feriali e + 23,5% nei festivi), sia come estensione degli orari, che, per le linee più frequentate, arriveranno fino all'una di notte; nei mesi di luglio e agosto, poi, dal lunedì al sabato, sulla linea Amalfi-Ravello-Scala, è prevista un'altra coppia di corse con partenze da Amalfi e da Scala tra le 19.30 e le 20.05;
l'istituzione di 3 coppie di corse notturne sulla tratta Amalfi-Positano-Sorrento, in partenza tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto tra le 23,30 e le 3 di notte, utili soprattutto per i giovani che rientrano dai locali notturni.
I titoli di viaggio "Unicocostiera" saranno in distribuzione presso i 258 punti vendita del Consorzio "Unicocampania" dell'area amalfitana e sorrentina, presso le biglietterie della Circumvesuviana nelle stazioni di Napoli, Sorrento, Sant'Agnello, Piano Di Sorrento, Meta di Sorrento, Seiano, Vico Equense, Via Nocera, Pompei-Villa dei Misteri, e nelle biglietterie SITA di Napoli-Varco Immacolatella, e Salerno-Via Vinciprova.

E' già stata programmata l'installazione di distributori automatici del nuovo biglietto nei principali Comuni del territorio interessato. Nella fase iniziale, 10 dispenser erogheranno i ticket presso i capilinea e le fermate principali delle autolinee SITA.

"Unicocostiera" sarà infine promosso con una massiccia campagna di informazione e comunicazione pubblicitaria. L'attività di promozione sarà affidata anche a hostess multilingue che informeranno i turisti, a Sorrento e Amalfi, sulle caratteristiche del nuovo sistema. Il sistema si completa poi con l'istituzione di 13 collegamenti giornalieri via mare tra Maiori, Minori e Amalfi, con orari in coincidenza con il metrò del mare: queste corse, fortemente richieste dai territori di Maiori e Minori, saranno effettuate dalle società Travelmar e Surrey e verranno attivate già nei prossimi giorni tra Maiori e Amalfi, in attesa del completamento dei lavori di realizzazione del pontile di Minori. Il biglietto costerà 2 euro a tratta, e consentirà di raggiungere il metrò del mare ad Amalfi senza l'utilizzo dei bus, contribuendo così al decongestionamento del traffico stradale in un tratto della costiera particolarmente affollato e angusto.

"Con questo nuovo sistema integrato - dichiara l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - aggiungiamo un altro tassello al programma di incentivazione all'uso dei trasporti pubblici e dunque a una mobilità più sostenibile in aree particolarmente affollate e dal delicato equilibrio ambientale come appunto la costiera sorrentino-amalfitana. Rendendo più comodi e convenienti gli spostamenti con autobus, treni e mezzi via mare, si riduce la necessità di utilizzare l'auto privata, con benefici significativi sul miglioramento del traffico e dell'inquinamento atmosferico, e dunque sulla vivibilità e la fruizione di territori dalla bellezza incomparabile, che tutto il mondo ci invidia.

Questo complesso sistema - come tutti quelli già istituiti negli anni scorsi - parte in via sperimentale, e verrà dunque testato tra quattro mesi per constatarne i risultati ottenuti e applicare le eventuali modifiche necessarie. L'obiettivo è quello di eliminare progressivamente il traffico stradale lungo la costiera, obiettivo al quale sta contribuendo anche il metrò del mare - che l'anno scorso, in sei mesi, ha trasportato oltre 87mila passeggeri ad Amalfi e Positano e più di 48mila nella sola Sorrento - come anche il futuro divieto di transito sulla statale amalfitana per i bus di lunghezza superiore a 9 metri, previsto a partire dall'anno prossimo".

"La sperimentazione di questa nuova tariffa integrata - dichiara Antonietta Sannino, Direttore del Consorzio "Unicocampania" - segue la stessa strategia di miglioramento della mobilità collettiva già messa a punto con i sistemi integrati "Unicocapri" e "Unicoischia".

Nelle isole del Golfo, la tariffazione integrata ha consentito un recupero di competitività del trasporto pubblico rispetto a quello privato, con una serie di significativi vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che di soddisfazione dei bisogni di mobilità della popolazione residente e dei numerosi turisti. Siamo certi che "Unicocostiera" garantirà analoghi benefici alle aree costiere interessate dal progetto che, in virtù della loro forte vocazione turistica, avvertivano l'esigenza di un potenziamento dell'offerta di trasporto pubblico e di una tariffa ad hoc per turisti e non residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva 'Unicocostiera', nuovo sistema di trasporti

CasertaNews è in caricamento