rotate-mobile
Economia

Campania: Pompei tech world

Torre Annunziata - E' stato siglato oggi, presso la Sala Giunta della Regione Campania, l'Accordo di Programma su "Pompei Tech World", un Parco tematico integrato con funzioni terziarie, ricettive, espositive, artigianali e per il tempo libero che...

E' stato siglato oggi, presso la Sala Giunta della Regione Campania, l'Accordo di Programma su "Pompei Tech World", un Parco tematico integrato con funzioni terziarie, ricettive, espositive, artigianali e per il tempo libero che sorgerà al posto delle aree dismesse ex Tecnotubi e limitrofe del Comune di Torre Annunziata.

L'intesa è stata firmata dal Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, dall’Assessore regionale alle Attività produttive e all’agricoltura nella sua qualità di responsabile unico del contratto d’area Torrese - Stabiese Andrea Cozzolino, dal commissario prefettizio del comune di Torre Annunziata Marcello Calmieri, dall’assessore all'Urbanistica della Provincia di Napoli Francesco Moccia, dall’amministratore delegato di Pompei 2000 Gennaro De Sena e dall’amministratore delegato della Tess Vesuvio spa Leopoldo Spedaliere. La firma arriva un mese dopo la delibera di Giunta che ha previsto la partecipazione della Regione all’Accordo di programma e segue la Conferenza di Servizi, convocata dall’Assessore Cozzolino, e nella quale sono state presentate le varianti al progetto preliminare originario "Pompei 2000".

L’intesa prevede la demolizione dei capannoni ex Tecnotubi, la riqualificazione urbanistico- ambientale e socio-economica dell’intera area e la riconversione delle attività preesistenti. Il costo complessivo dell’intervento supera i 92 milioni di euro, di cui 36 milioni di finanziamenti pubblici con fondi CIPE. Gli interventi previsti comprendono, tra l’altro, un "Polo del gusto", con offerta di piatti tipici preparati con prodotti tradizionali campani, e un "Salone del Made in Italy", vero e proprio ‘Polo della moda’; ci saranno poi un albergo a tre stelle, spazi per conferenze, mostre, manifestazioni di moda e mondane, un cinema, un bowling, una libreria, e un museo virtuale.

L'accordo di programma sancisce, inoltre, la creazione di un Collegio di Vigilanza per il controllo sull’esecuzione dei lavori composto da quattro membri: il Presidente della Regione Campania o un suo delegato, il Responsabile Unico del Contratto d’Area Torrese- Stabiese, il Presidente della Provincia di Napoli e il sindaco di Torre Annunziata. Tra i compiti che dovrà assolvere è prevista anche la rendicontazione semestrale agli Enti partecipanti sullo stato di attuazione dell’accordo.

"Si tratta -ha commentato il Presidente Bassolino - di un'importante opera di riqualificazione dell’intero territorio. Con essa allarghiamo ed integriamo l’offerta turistica e della risorsa mare, su cui abbiamo investito e vogliamo continuare a investire nei prossimi anni.
"Voglio ricordare altresì - ha aggiunto il Presidente - le significative ricadute occupazionali di questo accordo: il nuovo insediamento manterrà gli obiettivi produttivi originari, e permetterà a regime la creazione di oltre 120 nuovi posti di lavoro".

La storia dell'accordo
Pompei Tech World fu presentato il 28 luglio scorso come attualizzazione del progetto Pompei 2000, presentato nel 1999. L'idea era la realizzazione di un parco a tema, nella stessa area, con attrazioni tecnologiche e di realtà virtuale. Tuttavia, anche a causa delle difficoltà incontrate per i lavori di bonifica dell’ex area industriale, il progetto non era mai decollato. Ad aprile 2005, il Ministero per le Attività Produttive concesse un ulteriore termine di 36 mesi per la realizzazione dell’investimento.

A luglio 2005, la nuova compagine sociale chiese un aggiornamento del progetto senza snaturare la sostanza dell’intervento. Dal Ministero arrivava quindi il via libera, seguito immediatamente dal parere positivo di Andrea Cozzolino, in qualità di Rappresentante Unico del Contratto d’Area, che fissava la data di avvio della conferenza di servizi che avrebbe portato alla ratifica dell'accordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania: Pompei tech world

CasertaNews è in caricamento