rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Marcianise

Ecobat condannata a riassumere un dipendente

Marcianise - I giudici del lavoro della Corte d'Appello di Napoli hanno deciso dopo quasi dieci anni di processo di applicare l?art. 18 dello Statuto dei lavoratori nella controversia tra la Ecobat di Marcianise e Lombardo Pasquale, anch'egli di...

I giudici del lavoro della Corte d'Appello di Napoli hanno deciso dopo quasi dieci anni di processo di applicare l?art. 18 dello Statuto dei lavoratori nella controversia tra la Ecobat di Marcianise e Lombardo Pasquale, anch'egli di Marcianise.
Lombardo era stato licenziato nel 1998 quando a seguito di gravissimo incidente la società aveva ritenuto che egli non fosse più idoneo a svolgere l?attività lavorativa a cui era preposto.
I giudici del Tribunale di S. Maria c.v. avevano inizialmente ritenuto legittimo il licenziamento. La Corte di Appello di Napoli ha, invece, ribaltato la sentenza di 1° grado accogliendo le tesi dell? Avv. Domenico Carozza, difensore del lavoratore.
Durante i tanti anni necessari allo svolgimento di un difficilissimo processo, si sono contrapposte due opposte valutazioni mediche: da un lato quella del medico nominato dal giudice del Tribunale di S. Maria c. v. che aveva ritenuto non più idoneo il Lombardo, dall?altro quella del medico nominato dai Giudici d'Appello che, invece, ha valutato che il lavoratore poteva rientrare al lavoro essendo pressoché guarito dalle gravi ferite procurate dall?incidente .
Il Tribunale di S.Maria c.v. aveva ritenuto sufficiente la perizia legale come impostata dalla Ecobat sui compiti descritti dalla società il Giudice d'Appello ha bensì chiesto che la valutazione del medico tenesse conto dei compiti concretamente svolti dal Lombardo per verificare la compatibilità tra le sue condizioni fisiche e la sua posizione lavorativa.
Dopo dieci anni di attesa il signor Lombardo potrà tornare finalmente al suo lavoro. La Corte d?Appello di Napoli ha inoltre ordinato alla Ecobat di pagare al Lombardo tutte le retribuzioni che egli non ha percepito in tutti questi lunghi dieci anni di attesa in cui non ha potuto lavorare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecobat condannata a riassumere un dipendente

CasertaNews è in caricamento